Mostra contestata archiviazione per il vescovo | non è blasfema
Carpi (Modena), 30 marzo 2025 – “L’autore ha ampiamente raggiunto lo scopo di ’provocare’ – anche verosimilmente a fini pubblicitari – ma non può essere affermata allo stesso modo e come conseguenza inevitabile anche la volontà di ’vilipendere’, non affermabile con certezza né nell’intenzione dell’artista né tanto meno in quella degli altri indagati: l’organizzatrice della Mostra e ancora di più in quella del don, per il quale l’attribuzione di una dolosa volontà di compiere attività di vilipendio della religione Cattolica è in totale contrasto con il di lui impegno pastorale”. E’ con queste motivazioni che il giudice Andrea Scarpa ha accolto la richiesta di archiviazione avanzata dalla procura circa il procedimento per presunte offese ad una confessione religiosa, aperto dopo la denuncia di alcuni fedeli.
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Mostra contestata, archiviazione per il vescovo: non è blasfema
- Mostra contestata, archiviazione per il vescovo: non è blasfema
- Carpi, per la «mostra blasfema in chiesa» archiviati il vescovo Erio Castellucci e l'artista Andrea Saltini
- Mostra 'blasfema' a Carpi, vescovo indagato per vilipendio: Gip archivia
- Denuncia contro la mostra "blasfema" a Carpi, in Tribunale si discuterà la richiesta di archiviazione
- Quelle pressioni dal Vaticano per chiudere la mostra di Carpi
- Opera ritenuta blasfema, emerge una lettera del cardinale. L'avvocato: "Anche il Vaticano esprimeva disappunto"
-
Carpi, per la «mostra blasfema in chiesa» archiviati il vescovo Erio Castellucci e l'artista Andrea Saltini - Un gruppo di fedeli criticò in particolare un quadro, intitolato «Inri» che raffigurava Gesù deposto a terra e il centurione Longino infilare la mano nel costato. Archiviati anche i curatori dell'espo ... (corrieredibologna.corriere.it)
- Mostra 'blasfema' a Carpi, vescovo indagato di vilipendio: Gip archivia - Per il giudice 'si può ampiamente convenire in ordine alla volontà dell’autore, con le opere complessivamente mostrate nell’occasione, di provocare – anche verosimilmente a fini pubblicitari: scopo, i ... (lapressa.it)
- Mostra ‘blasfema’di Saltini. Slitta la decisione sull’archiviazione - Alla richiesta di archiviazione presentata dalla Procura si era opposto l’avvocato Francesco Minutillo, che assiste i fedeli che hanno presentato l’esposto. "Abbiamo ribadito con fermezza la n ... (ilrestodelcarlino.it)
Video Mostra contestata