Non ci si può più fidare del mercato americano
Anche l’olio è tra i prodotti soggetti all’applicazione del dazio doganale americano. A parlarne Gaetano Ugo Agostini, titolare del Frantoio Agostini di Petritoli, che con la produzione annuale di 200 mila litri di olio extravergine, si attesta come più grande produttore delle Marche. Il frantoio Agostini, con 80 anni di storia alle spalle, esporta il 40% di produzione, diretta in vari paesi tra cui America, Giappone, Inghilterra e dell’Unione Europea. "Abbiamo aperto ai mercati esteri da circa dieci anni – dice Agostini – registrando un costante aumento nel tempo. Nel 2024 ad esempio, abbiamo avuto un incremento del 10% di export sul 2023". Anche per Agostini, lo spettro dei dazi doganali si traduce in ostacoli commerciali. "Premesso che ad oggi non ci sono certezze sull’applicazione dell’aliquota – dice – la manovra trumpiana destabilizza e genera incertezze, perché quello americano è il primo mercato estero per l’olio italiano".
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - "Non ci si può più fidare del mercato americano"
- Velázquez, Madre Jeronima e lo spirito dell’Unione Europea
- Marianna Aprile: «Le fake news? I giovani non ci cascano, noi sì»
- D’Aversa: “Fazzini? Le botte si prendono, serve lucidità. Non ci può lasciare in dieci”
- Enna-Siracusa: nella nebbia non ci si perde, ma ci si racconta
- Dove mangiare ad Agrigento: i 10 ristoranti da non perdere
- Idonei concorso, percorsi abilitanti e corsi sul sostegno 2024/25: RISPOSTE AI QUESITI
- Meloni, la storia non si può riscrivere - Per le sue sparate sfasciste ci si può indignare, ma non ci si deve meravigliare. Nell’arena di Montecitorio come al roof-garden del The Hotel, la premier ci regala “melonismo in purezza”. (repubblica.it)
- ‘Non ci avete fatto niente’. Tina Montinaro tra i ragazzi: "Dalla mafia non si scappa" - Debbono sapere, non ci si può permettere un passo indietro, "perché i mafiosi stragisti sono scomparsi, ma la mafia si è evoluta e prolifera ovunque". (ilrestodelcarlino.it)
- “La politica non ci abbandoni” - Ma non ci si può arrendere. Non lo può fare il mondo economico e non se lo possono permettere le amministrazioni. A cui fanno appello sia Stefano Pattaro, presidente di Confcommercio Rovigo e Vittorio ... (polesine24.it)
Video Non può