Palermo la protesta per l’asilo mai nato nel quartiere Sperone | 18 bambole ai pali del cantiere abbandonato

C’era una volta un asilo nido pubblico in un quartiere degradato. Anzi no, quell’asilo avrebbe dovuto esserci ma non c’è mai stato. Non è una fiaba ma una storia dai tempi alterati, con un titolo lampante: “La casa degli orrori”. Così infatti nel quartiere Sperone, a Palermo, avevano iniziato a chiamare l’asilo di via XVII maggio, mai entrato in funzione e diventato luogo di spaccio e monumento al degrado, infine demolito per rifarne un altro. E quasi pareva fatta, ma ancora una volta a vincere è stata l’inerzia amministrativa. A raccontare questa brutta storia, per riaccendere i riflettori sull’abbandono di un quartiere, sono le Rosalie ribelli, un gruppo nato nel 2024 in occasione delle celebrazioni del 400° festino di Santa Rosalia, di cui fanno parte Claudia Pilato, Monica Garraffa, Bernardo Tortorici di Raffadali e Antonella Di Bartolo, nota a tutti come “preside coraggio” per l’energico lavoro di questi anni.
Palermo la protesta per l’asilo mai nato nel quartiere Sperone |  18 bambole ai pali del cantiere abbandonato

Ilfattoquotidiano.it - Palermo, la protesta per l’asilo mai nato nel quartiere Sperone: 18 bambole ai pali del cantiere abbandonato

Leggi su Ilfattoquotidiano.it

  • Palermo, la protesta per l’asilo mai nato nel quartiere Sperone: 18 bambole ai pali del cantiere…
  • Allo Sperone un asilo dopo 50 anni. Di Bartolo: "I diritti dei bambini non possono più aspettare"
  • Nido Pellicano a Bonagia, chiusura anticipata e sezione lattanti abolita: scatta la protesta delle famiglie
  • A Palermo i vigili sparano a salve durante un'esercitazione in una scuola. Ma i bambini si terrorizzano
  • Baida dice no all’antenna del 5G, “Vogliamo l’asilo
  • PALERMO, ANTENNA 5G AL POSTO DELL’ASILO: LA PROTESTA DEI RESIDENTI
Ne parlano su altre fonti

  • palermo protesta asilo maiAllo Sperone un asilo dopo 50 anni. Di Bartolo: “I diritti dei bambini non possono più aspettare” - In Italia solo il 30% dei bambini sotto i 3 anni ha accesso all'asilo nido. Non è una novità che l'intero Paese, da tempo, nonostante gli sforzi, soffra di un'insufficienza rispetto all'offerta dei se ... (orizzontescuola.it)
  • palermo protesta asilo maiMamme di Palermo manifestano per la ripresa dei lavori dell’asilo nido in via XXVII Maggio - Mamme del quartiere Sperone a Palermo protestano per il blocco dei lavori di un asilo nido, organizzando un'installazione artistica con 18 bambole simbolo della lotta per l'istruzione dei bambini. (gaeta.it)
  • palermo protesta asilo maiMamme in protesta per l'asilo nido bloccato a Palermo - Nel cuore del quartiere Sperone di Palermo, un gruppo di mamme ha deciso di farsi sentire. Con un tam tam sui social, si sono date appuntamento al cantiere dell’asilo nido di via XXVII maggio, dove i ... (notizie.it)

Video Palermo protesta