Prato ostensione straordinaria della Sacra Cintola Nerbini | Chiediamo a Maria di essere proiettati verso il futuro
Prato, 30 marzo 2025 - A Prato ostensione straordinaria della Sacra Cintola. Il vescovo Giovanni Nerbini ha officiato l’antico rito, mostrando la reliquia simbolo di Prato dal pulpito della cattedrale ha detto: «Chiediamo a Maria di aiutarci ad essere autentici e creativi, ricchi ma non chiusi nel passato proiettati invece verso il futuro». Prato, l'ostensione della Sacra Cintola: le foto L’ultima ostensione straordinaria della Sacra Cintola è stata officiata cinque anni fa, il 19 marzo 2020, in piena pandemia, per affidare la città di Prato a Maria in un periodo così difficile e incerto. Oggi la preziosa reliquia simbolo civile e religioso della comunità pratese, è stata mostrata in occasione del Capodanno dell’Annunciazione, la festa istituita dal Consiglio regionale per commemorare il tradizionale Capodanno toscano, che fino al 1749 cadeva il 25 marzo in concomitanza con la festa dell’Annunciazione, a nove mesi dal giorno di Natale.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - Prato, ostensione straordinaria della Sacra Cintola. Nerbini: “Chiediamo a Maria di essere proiettati verso il futuro”
- Prato, ostensione straordinaria della Sacra Cintola. Nerbini: “Chiediamo a Maria di essere proiettati verso il futuro”
- Il rito dell’ostensione straordinaria della Sacra Cintola per il Capodanno dell’Annunciazione 2025
- A Prato il Capodanno dell’Annunciazione
- Prato, il programma delle iniziative per il Capodanno dell'Annunciazione
- Capodanno dell’Annunciazione. Un’ostensione straordinaria. E 1700 figuranti in arrivo
- Prato. Ostensione straordinaria del Sacro Cingolo della Madonna
-
Capodanno dell’Annunciazione, a Prato un Corteggio più grande di quello tradizionale - PRATO. Dopo aver rinunciato al Corteggio storico dell’8 settembre a causa del maltempo, Prato ha ritrovato oggi, 30 marzo, una specie di Corteggio grazie al Capodanno dell’Annunciazione che ha riempit ... (msn.com)
-
Prato, in piazza delle Carceri la prima giornata del Capodanno dell’Annunciazione - PRATO. Dopo l'annullamento a causa del maltempo dello scorso fine settimana, comincia oggi il fine settimana dedicato all'edizione 2025 del Capodanno dell’Annunciazione. E' prevista la partecipazione ... (msn.com)
- Capodanno dell’Annunciazione. Un’ostensione straordinaria. E 1700 figuranti in arrivo - Tre giorni di festa che porteranno a Prato circa 1700 figuranti in costumi medievali e rinascimentali provenienti da tutta la Toscana, con un’ostensione straordinaria della Sacra Cintola ... (lanazione.it)
Video Prato ostensione