Ramadan all’italiana | il vescovo di Prato presta San Domenico agli islamici E i muezzin svegliano i milanesi

Per festeggiare la fine del Ramadan le comunità islamiche in Italia arrivano anche in luoghi impensabili fino a qualche tempo fa. Come a Prato, dove il vescovo Giovanni Nerbini ha messo a disposizione addirittura l’antico complesso di San Domenico. L’inedita accoglienza è stata accordata dalla Diocesi di Prato su richiesta della stessa comunità musulmana che stava cercando un luogo capiente in città in grado di ospitare i cinquecento partecipanti attesi per la preghiera.Ramadan e il caso della Diocesi di PratoPrato è la città italiana con più stranieri del Paese, in rapporto alla popolazione residente. Nel complesso, negli spazi adiacenti alla chiesa, si sono svolti i riti religiosi islamici. Al posto dei sacerdoti cattolici due imam hanno celebrato i riti nel cortile interno di San Domenico.
Ramadan all’italiana |  il vescovo di Prato presta San Domenico agli islamici  E i muezzin svegliano i milanesi

Secoloditalia.it - Ramadan all’italiana: il vescovo di Prato presta San Domenico agli islamici. E i muezzin svegliano i milanesi

Leggi su Secoloditalia.it

  • Ramadan in Italia: il vescovo di Prato consegna San Domenico agli islamici. E i muezzin svegliano i milanesi
Ne parlano su altre fonti

  • ramadan alitaliana vescovo pratoFinito il Ramadan, il vescovo prende un caffè insieme agli Imam: “Necessario scoprire la bellezza dell’altro” - La Diocesi di Prato ha ‘prestato’ al Centro islamico bengalese il cortile interno di San Domenico per celebrare la preghiera di fine Ramadan. Poi insieme sono andati a prende un caffè al bar: “Siamo t ... (msn.com)
  • ramadan alitaliana vescovo pratoRamadan nel cortile della parrocchia, poi il vescovo Nerbini e gli imam del Centro islamico bengalese di Prato prendono un caffè insieme - Il 29 marzo 2025 si celebra nel Paese asiatico il Nyepi, ovvero il Capodanno Balinese indonesiano o Giorno del Silenzio. Durante questa giornata la popolazione evita qualsiasi tipo di attività ... (lanazione.it)
  • ramadan alitaliana vescovo pratoPrato, la preghiera per la fine del Ramadan nel cortile della parrocchia di San Domenico. Poi caffè con il vescovo - Quando hanno terminato la preghiera per la fine del Ramadan nel cortile della parrocchia di San Domenico, hanno deciso di andare a ringraziare il vescovo Giovanni Nerbini per aver concesso loro questo ... (toscanaoggi.it)

Video Ramadan all’italiana