Ravenna e le radici risorgimentali | Rischioso toccare la Costituzione

Ravenna, 30 marzo 2025 – “Attenzione a toccare la Costituzione che il più delle volte la si peggiora. E, soprattutto, non va fatto a colpi di maggioranza perché chi è maggioranza oggi può essere minoranza domani e la Costituzione è fatta per garantire tutti, non una parte contro l’altra”. Un incontro sull’attualità del proclama di Rimini di Gioacchino Murat di cui ricorrono quest’anno i 210 anni dall’emanazione – anniversario celebrato ieri con un incontro voluto dalla Fondazione Ravenna Risorgimento presieduta da Eugenio Fusignani, con Valerio Baroncini vicedirettore del Carlino, nella sala Dantesca della Classense con la direttrice Patrizia Ravagli che ha fatto gli onori di casa – è stata l’occasione in cui Antonio Patuelli, smessi gli abiti del banchiere e indossati quelli dello storico, ha parlato di Risorgimento e Patria, allargando lo sguardo alla democrazia e alla sua difficile declinazione anche oltreoceano.
Ravenna e le radici risorgimentali |  Rischioso toccare la Costituzione

Ilrestodelcarlino.it - Ravenna e le radici risorgimentali: “Rischioso toccare la Costituzione”

Leggi su Ilrestodelcarlino.it

  • Ravenna e le radici risorgimentali: “Rischioso toccare la Costituzione”
Ne parlano su altre fonti

  • Ravenna. Manutenzioni straordinarie, asfaltature e bonifiche da radici per oltre 11milioni 500mila euro - Sono in corso o stanno per iniziare sul territorio comunale di Ravenna numerosi interventi ... di strade e marciapiedi e bonifiche da radici. “Nella primavera – afferma l’assessora ai ... (ravennanotizie.it)
  • Processo 'Radici' a Ravenna, condanne per 98 anni - (ANSA) - BOLOGNA, 23 GEN - Condanne per 98 anni in totale e 35.350 euro di multe per 21 imputati del processo "Radici", sulle infiltrazioni ... penale del Tribunale di Ravenna, presieduta dalla ... (msn.com)

Video Ravenna radici