Stadi di Serie A poco inclusivi confusione e poca trasparenza sui posti per le persone con disabilità E la Lega non manda ispettori
Gli Stadi di Serie A non sono sempre inclusivi per gli spettatori con disabilità motoria. Le criticità denunciate sono tante: la presenza di barriere strutturali o led pubblicitari che impediscono una corretta visuale; l’assenza di sedie per gli accompagnatori a fianco del tifoso in carrozzina; l’assenza di settori ospiti accessibili per tutti; la poca trasparenza nell’erogazione dei “pass-disabili”. Ma i problemi molto spesso sono anche strutturali e riguardano il numero totale di posti dedicati ai tifosi con disabilità. Cifre che spesso non sono idonee rispetto alle norme Figc 2024-2025, secondo cui “i posti dedicati agli spettatori disabili devono essere coperti e in ragione di due ogni 400”. Va precisato, il che rende la questione ancora più confusa, che manca una legge nazionale che imponga un numero minimo.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Stadi di Serie A poco inclusivi, confusione e poca trasparenza sui posti per le persone con disabilità. E la Lega non manda ispettori
- Stadi di Serie A poco inclusivi, confusione e poca trasparenza sui posti per le persone con disabilità
- I regolamenti contro il razzismo negli stadi continuano a funzionare poco
- Il campionato di serie A parte con la febbre da cavallo
- LEGA SERIE A E SAP PROMUOVONO LA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA NEGLI STADI
- Stadio mezzo vuoto a Riad: poca gente per Inter-Atalanta. In Juve-Milan invece...
- Stadi italiani, vecchi e poco utilizzati
-
Negli stadi della Serie A telecamere per riconoscere i volti contro violenza e razzismo - Il sistema di rilevazione automatica di immagini biometriche è partito a San Siro e all’Olimpico con l’ok del garante per la privacy. I dati sono accessibili ... (repubblica.it)
- Serie A, cambia il VAR: arriva il VARDict e sarà trasmesso negli stadi! Ecco pro e contro - La Serie A si prepara a una piccola rivoluzione tecnologica. Dalla 30a giornata di campionato, gli stadi italiani introdurranno il VARDict, ovvero le grafiche televisive trasmesse sui maxischermi per ... (cagliarinews24.com)
- Calcio Serie A, novità allo stadio: in diretta le immagini Var. Cosa cambia. Si comincia con Lecce-Roma - Calcio, novità Var in serie A. Dalla prossima giornata, la 30/a, le grafiche televisive trasmesse durante il controllo in video saranno trasmesse anche sui maxischermi degli stadi, informando ... (quotidianodipuglia.it)
Video Stadi Serie