Tarlo asiatico | 119 alberi da abbattere Dopo Treviglio torna l’incubo a Bergamo
Dopo Treviolo, torna anche a Bergamo l’incubo del Tarlo asiatico, l’insetto che distrugge le piante mangiandole dall’interno. La sua presenza è stata rilevata al Parco della Trucca, dove era già comparso lo scorso anno comportando l’abbattimento di 109 alberi. Durante i controlli condotti da Ersaf è stato individuato una nuova pianta infestata nei pressi di un giovane impianto forestale. Risultato: 119 alberi verranno abbattuti, ma saranno tutti sostituiti come si è affrettato a rassicurare il Comune di Bergamo. In seguito ai controlli, Regione Lombardia ha emesso un’ordinanza che invita l’amministrazione comunale a garantire "l’accesso alle aree comunali del parco entro il 15 aprile". L’accesso consentirà a Ersaf di procedere all’abbattimento all’abbattimento "delle piante infestate e di quelle specificate per Anoplophora glabripennis (Tarlo asiatico, ndr) che si trovano entro un raggio di cento metri dall’albero infestato".
Leggi su Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Tarlo asiatico: 119 alberi da abbattere. Dopo Treviglio torna l’incubo a Bergamo
- Dannato tarlo asiatico: 119 alberi al Parco della Trucca dovranno essere abbattuti
- Tarlo asiatico, confermata la presenza al parco della Trucca. Saranno abbattuti 119 alberi
- Il tarlo asiatico arriva al Parco della Trucca: in vista abbattimenti e nuove piantumazioni
- Tarlo asiatico, aggiornata l'area cuscinetto che ora comprende più quartieri di Bergamo
- Tarlo asiatico anche a Bergamo: Regione pagherà gli abbattimenti e le nuove piante
- Caldo torrido fino a sabato pomeriggio, poi in Bergamasca arriveranno temporali
-
Tarlo asiatico, confermata la presenza al parco della Trucca. Saranno abbattuti 119 alberi - I timori erano fondati. È stata confermata la presenza del tarlo asiatico al Parco della Trucca. In seguito ai recenti controlli effettuati da Ersaf sul patrimonio arboreo cittadino, è stato individua ... (bergamo.corriere.it)
- Tarlo asiatico al parco della Trucca: saranno abbattuti 119 alberi - IL CASO. Confermata la presenza del tarlo asiatico al parco della Trucca dopo i controlli dell’Ersaf. (ecodibergamo.it)
-
Tarlo asiatico, nuovo focolaio. Altri alberi abbattuti - Secondo quanto previsto dall’ordinanza regionale, per contrastare la diffusione del tarlo asiatico sarà necessario procedere con l’abbattimento degli alberi già infetti e di quelli ... (msn.com)
Video Tarlo asiatico