Tumore del colon-retto si allarga lo screening
La Regione Marche aderisce quest’anno alla campagna europea promossa dal Digestive Cancers Europe per il mese di marzo, definito il mese europeo della consapevolezza sul Tumore del colon-retto che si rivolge in particolare ai giovani. I dati mostrano infatti un aumento di questa patologia anche tra le persone al di sotto dei 50 anni. Un mezzo preventivo molto efficace per individuare tempestivamente la malattia è lo screening. In risposta alle nuove evidenze scientifiche di un aumento di casi nella popolazione più giovane, dal 2026 sarà coinvolta anche la fascia d’età 45-49 anni: le Marche sono la prima Regione a farlo. "L’estensione degli screening rappresenta un importante passo avanti nella strategia di salvaguardia della salute dei cittadini – dichiara il vicepresidente della Regione e assessore alla Sanità Filippo Saltamartini – grazie all’ampliamento della platea di popolazione interessata agli screening, si incrementa il numero delle persone che possono accedere ai test gratuiti che permettono di identificare le malattie oncologiche in fase precoce, consentendo trattamenti tempestivi che riducono la mortalità e migliorano la qualità di vita".
Leggi su Ilrestodelcarlino.it

Ilrestodelcarlino.it - Tumore del colon-retto, si allarga lo screening
- Tumore del colon-retto: in Italia è il secondo più frequente e più letale, ma il 90% dei casi si potrebbe evitare con un test
- Tumore al colon retto, pochi screening: “Ma è tra i più frequenti”
- Tumore colon-retto: gli screening salvano la vita
- Prevenzione tumore colon-retto: stand informativo AOU AL in piazza Marconi il 29 marzo
- Nel Lazio solo il 18.9% dei cittadini si sottopone agli screening per il cancro colon-rettale
- Cancro colon-retto: screening e prevenzione al centro della giornata di sensibilizzazione al San Camillo Forlanini
-
Tumore del colon-retto: in Italia è il secondo più frequente e più letale, ma il 90% dei casi si potrebbe evitare con un test - Solo il 34% degli italiani accetta di fare l'esame (facile e indolore) per la ricerca del sangue occulto nelle feci, offerto gratis dal servizio sanitario ... (corriere.it)
-
Tumore al colon retto, pochi screening: “Ma è tra i più frequenti” - Le liste d’attesa per le colonscopie sono lunghissime, ma chi risulta positivo ai test ha un canale preferenziale. Il primario di Ravenna: “Abbiamo lavorato molto e recuperato solo il 20% delle richie ... (msn.com)
-
Tumore al colon-retto: dal 2026 regione Marche prima in Italia - La Regione Marche aderisce quest'anno alla campagna europea promossa dal Digestive Cancers Europe (DiCE) per il mese di marzo, definito "European colorectal cancer awareness month" (ECCAM), il mese eu ... (ansa.it)
Video Tumore del