A scuola pensando all' ambiente
Far capire come funziona l’energia, mettendo in primo piano stili di vita più rispettosi dell’ambiente, rafforzando i legami tra scuola e territorio e creando sinergie tra studenti e famiglie: questi i principali obiettivi delle Energiadi 2025 che, negli scorsi giorni, hanno visto protagonista l'Istituto comprensivo Thouar Gonzaga di Milano, per una sfida che ha trasformato la scuola in una centrale di energia elettrica e sociale. Le Energiadi sono una maratona a squadre in cui le scuole competono pedalando su speciali biciclette, capaci di produrre energia pulita. Più si pedala, più si riesce a produrre energia. Ecco dunque otto postazioni bici e una postazione inclusiva. L’obiettivo non è stato solo fare il pieno di energia rinnovabile, ma anche accendere una scintilla di consapevolezza. La scuola diventa così un punto di riferimento per la comunità, un luogo dove imparare a vivere in modo più sostenibile e solidale.
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - A scuola pensando all'ambiente
- Educazione all'affettività, "sportelli d'ascolto", servizi di sostegno psicologico e pedagogico: guardo alla scuola del futuro, pensando a nuove prospettive
- Bullismo a scuola, Grassucci (Skuola.net): "Non dobbiamo pensare che la scuola debba cavarsela da sola"
- Al liceo Marconi niente più scuola al sabato. E gli altri istituti superiori ci stanno pensando
- Scuola dell'Infanzia: come pensare al cambiamento di rotta per riconoscerne la reale importanza
- Robbie Williams torna a scuola: «La lasciai pensando di essere stupido, ero solo dislessico»
- Baby gang: "Mi vergogno se penso al passato"
-
Studenti in sciopero all’istituto Peano di Torino: “La scuola cade a pezzi, l’Ue pensa al riarmo” - Gli allievi disertano le lezioni e accusano: “Aule fredde e fatiscenti”. Durante la protesta bruciata una foto del ministro Valditara ... (msn.com)
- Educazione sessuale a scuola, cosa pensano gli italiani? - Con tale espressione s’intende la possibilità che le scuole trattino gli studenti in base all’identità auto-dichiarata dal minore piuttosto che al sesso ... a scuola, cosa pensano gli ... (msn.com)
-
Lavoro, l'Intelligenza artificiale spaventa gli studenti: 8 su 10 vorrebbero studiarla a scuola - Mentre al di fuori dell’ambito didattico ... di sapere che dalla scuola si estende alle università e alle stesse imprese. Pensando, in particolare, agli studenti di scuola superiore, trovo ... (msn.com)
Video scuola pensando