Adozioni estere il crollo | costi alti e attesa lunga e i single non bastano In Lombardia appena 84 richieste nel 2023
Milano, 31 marzo 2025 – Tempi lunghi, costi alti, altre scelte più accessibili, esiti incerti come dimostrano clamorosi casi quale quello delle decisioni del Kyrgyzstan o, più recente, la chiusura decisa dalla Cina. Così le Adozioni internazionali hanno visto un declino da cui sembra difficile che si possa tornare indietro. I dati più aggiornati sono quelli forniti dalla Commissione per le Adozioni internazionali nel 2024, relativi al 2023: 37 le coppie che hanno chiesto l’autorizzazione all’ingresso di minori stranieri al Tribunale per i minorenni di Brescia, 46 a quello di Milano. Motivazioni Molto esplicito il trend: nel 2012, fra i due tribunali lombardi, c’erano 459 coppie disponibili all’adozione internazionale, nel 2023 sono diventate 83. Analogamente, per quanto riguarda i minori per i quali è stata rilasciata l’autorizzazione all’ingresso in Italia, nel 2012 erano 562, nel 2023 solo 84.
Leggi su Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Adozioni estere, il crollo: costi alti e attesa lunga, “e i single non bastano”. In Lombardia appena 84 richieste nel 2023
- Adozioni estere, il crollo: costi alti e attesa lunga, “e i single non bastano”. In Lombardia appena 84 richieste nel 2023
- Il crollo delle adozioni (non solo a Milano): cosa sta succedendo?
- Il crollo delle adozioni, le voci (angosciate) delle famiglie
- Blog | Crollo delle adozioni internazionali, deve cambiare il sistema
- Crollo delle adozioni internazionali: "Pesa anche la crisi con la Russia"
- Perché non vogliamo più adottare
-
Adozioni internazionali: costi alti e troppi paletti, le richieste sono dimezzate - IL FOCUS ROMA Ci si sposa di meno, si fanno meno figli. E si adottano meno bambini. La sentenza della Corte costituzionale apre alle adozioni all’estero anche per i single, ma il ... (ilmessaggero.it)
- Adozioni internazionali: costi alti e troppi paletti, le richieste sono dimezzate - E si adottano meno bambini. La sentenza della Corte costituzionale apre alle adozioni all’estero anche per i single, ma il quadro è più frammentato di quanto appaia in superficie. Partiamo da ... (informazione.it)
- Il tema. Le adozioni all'estero in crescita e l'apertura ai single: tutti i dubbi - La realtà prima delle idee: il numero delle coppie è quattro volte tanto quello dei minori che arrivano. E dall'estero i bambini adottabili hanno tutti "bisogni speciali" ... (msn.com)
Video Adozioni estere