Anche la Società Dante Alighieri sconsiglia lo schwa Ma siamo sicuri che i membri siano d’accordo?
di Massimo Arcangeli*Dopo le mie critiche alla circolare del 21 marzo in cui il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha raccomandato di “attenersi alle regole della lingua italiana” nelle comunicazioni scolastiche ufficiali, con l’intento di bandire schwa, asterischi e altri segni grafici non ortodossi, sono fioccati i messaggi: non è che hai cambiato opinione rispetto a quando, nel 2022, lanciasti una petizione proprio contro lo schwa?Il problema è un altro, e lo ha ben sintetizzato Salvatore Settis in un articolo uscito sulla Stampa del 29 marzo (La grammatica non è politica. Alla scuola servono riforme e meno diktat): “Se a proporre un ragionamento storico e linguistico è un qualsiasi cittadino o Anche, con ben altro peso, l’Accademia della Crusca, è l’argomentazione usata che fa la forza o la debolezza del discorso.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Anche la Società Dante Alighieri sconsiglia lo schwa. Ma siamo sicuri che i membri siano d’accordo?
- Anche la Società Dante Alighieri sconsiglia lo schwa. Ma siamo sicuri che i membri siano d’accordo?
- Il comitato di Benevento celebra il Dantedì
- Come celebrare il Dantedì 2025 con gli studenti? Al cinema o a scuola con il docufilm “Mirabile Visione: Inferno”
- Arpino – Comitato Dante Alighieri, la Cultura è di casa
- «VoluntarItaly», l’oratorio a stelle e strisce
- «Dante è un presidio contro la cultura della banalità»: gli appuntamenti del Comitato di Bergamo della Società Dante Alighieri per il 2023
Video Anche Società