Aumentano i fallimenti tra le aziende vitivinicole francesi Ecco quali sono le zone più a rischio

Preoccupante aumento dei fallimenti delle aziende vitivinicole in Francia, uno dei Paesi produttori di vino mondiali più in difficoltà di fronte alla congiuntura negativa del settore. Nel 2024, il numero di imprese costrette a chiudere i battenti è stato di 211 unità, rispetto ai 136 dell'anno precedente, secondo i dati di Altares Dun & Bradstreet, società olandese specializzata in consulenza alle imprese. Il che equivale a un incremento annuo del 55 per cento, ma soprattutto a una media dei fallimenti superiore del 17% a quella registrata per l'economia francese nello stesso anno. Il segno di una sofferenza generale del vitivinicolo transalpino, che si è palesata soprattutto nel corso dell'ultimo trimestre dell'anno scorso (62 casi contro i 39 del 2023).Aquitania e Bordeaux le aree più difficiliLe regioni maggiormente colpite dalle situazioni di bancarotta sono l'Aquitania, con 116 imprese fallite (+84%), di cui 103 nell'areale di Bordeaux-Gironda (dove il governo ha approvato un piano di estirpazione dei vigneti).
Aumentano i fallimenti tra le aziende vitivinicole francesi  Ecco quali sono le zone più a rischio

Gamberorosso.it - Aumentano i fallimenti tra le aziende vitivinicole francesi. Ecco quali sono le zone più a rischio

Leggi su Gamberorosso.it

  • Aumentano i fallimenti tra le aziende vitivinicole francesi. Ecco quali sono le zone più a rischio
  • Intrawine #33 | Scorte di Prosecco negli USA, fallimenti in Francia, fiere naturali, Uruguay e vecchie storie
  • Coldiretti: 1 azienda agricola su 10 a rischio fallimento per l’impennata dei costi
  • Economia tedesca in caduta: aumentano i fallimenti
  • In Svizzera aumentano i fallimenti aziendali
  • 467 fallimenti in Ticino nel 2024
Ne parlano su altre fonti

  • aumentano fallimenti aziende vitivinicoleAumentano i fallimenti tra le aziende vitivinicole francesi. Ecco quali sono le zone più a rischio - I dati del 2024 registrano un +55% annuo rispetto ai 136 casi del 2023. Tra le regioni più colpite dalla bancarotta Aquitania e Bordeaux ... (gamberorosso.it)
  • Regione Piemonte, bando da 4,8 milioni per aziende vitivinicole - Un bando da 4,8 milioni di euro a favore delle aziende ... essere aumentata, qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse derivanti da risparmi su altri interventi del settore vitivinicolo. (ansa.it)
  • Oltre 4 milioni per le aziende vitivinicole del Piemonte - La dotazione finale potrà anche essere aumentata qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse derivanti da risparmi su altri interventi del settore vitivinicolo. Il bando finanzia aziende ... (novaratoday.it)
Video Aumentano fallimenti