Backup perché farlo sempre Il 2025 come l' anno peggiore per gli attacchi informatici
Ogni anno, il 31 marzo, si celebra il World Backup Day, la giornata internazionale dedicata alla salvaguardia dei dati digitali. Una ricorrenza che, in un’epoca in cui le minacce informatiche sono sempre più diffuse e sofisticate, assume un’importanza strategica. Ma nel 2025, con gli attacchi ransomware - un tipo di virus informatico che blocca i dati di un computer o di un'intera rete e chiede un riscatto (ransom, in inglese) per sbloccarli - in continuo aumento, non basta più fare un Backup ogni tanto: è il momento di ripensare completamente il modo in cui aziende e organizzazioni proteggono le proprie informazioni. Secondo i dati del settore, nel 2024 si sono verificati oltre 5.400 attacchi ransomware in tutto il mondo, con un incremento dell’11% rispetto all’anno precedente. Ma il numero reale potrebbe essere molto più alto, considerando che non tutte le violazioni vengono denunciate.
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - Backup, perché farlo sempre. Il 2025 come l'anno peggiore per gli attacchi informatici
- Backup, perché farlo sempre. Il 2025 come l'anno peggiore per gli attacchi informatici
- Backup dati: utenti sempre più diligenti
- Nuova ricerca di Western Digital per il World Backup Day
- iOS 18: Come prepararsi all’aggiornamento e le risposte alle domande più comuni [GUIDA]
- Perché il giorno di Pasqua devi fare un backup
- Come fare il backup del tuo iPhone? - 3 metodi diversi[2024]
-
Backup, perché farlo sempre. Il 2025 come l'anno peggiore per gli attacchi informatici - Il 31 marzo si celebra il World Backup Day. Ma con il boom dei ransomware, non basta più una copia dei dati. Fred Lherault, Field CTO, EMEA/Emerging Markets di Pure Storage spiega una possibile strate ... (quotidiano.net)
-
Backup dati: utenti sempre più diligenti - Secondo un'indagine di Western Digital l’87% degli intervistati esegue il backup, ma persistono difficoltà legate ai limiti di archiviazione ... (toptrade.it)
- Backup dei dati: cosa si intende e perché è importante farlo - Che si tratti di un bug di sistema, un’improvvisa caduta dal tavolo oppure un malfunzionamento, può capitare di dover dire addio anzitempo al proprio smartphone. Un inconveniente ancor più ... (msn.com)
Video Backup perché