Cittadinanza gli italiani del Sudamerica contro la stretta di Tajani | Danni morali ed economici grande delusione
Decenni di stallo rimossi in un giorno. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha risolto la questione Cittadinanza con il metodo Trump: il freno a mano alle richieste ritenute non meritevoli presso i Consolati e l’annuncio di un decreto e di due disegni di legge in materia. “Essere cittadino italiano è una cosa seria” e non un “gioco per fare shopping a Miami”: le parole del ministro aprono la stagione di caccia contro i Sudamericani che usano la Cittadinanza come passe-partout in Usa, Spagna e altrove. È vero: la legge 91/1992 ha subìto lacune e distorsioni con il passare degli anni. Era nata per recuperare i legami perduti con la diaspora degli emigrati nel Secondo Dopoguerra. Ma poi è stata oggetto di affari, con la nascita di alcune entità che hanno reso cercato di lucrare sulle nuove cittadinanze, intasando archivi e consolati con le loro richieste.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Cittadinanza, gli italiani del Sudamerica contro la stretta di Tajani: “Danni morali ed economici, grande delusione”
- Boom di agenzie in Sudamerica per i passaporti italiani. Così funziona la fabbrica di cittadinanza
- Caccia alla cittadinanza italiana dal Sudamerica, Meloni regala al Comune una tassa da 600 euro
- Cittadinanza italiana, boom di richieste dal Sudamerica: introdotta una tassa da 600 euro
- Ius sanguinis in Calabria, il ritorno degli oriundi dall’America Latina
- Doppia cittadinanza, tante richieste dal Sud America anche nei paesi del Lametino: alcuni Comuni chiedono un contributo economico
- Cittadinanza italiana, i Bellunesi nel mondo: "I discendenti in Sud America? Una risorsa preziosa per la nostra Provincia che perde mille abitanti all'anno"
- Cittadinanza: proteste in Italia e all’estero contro il decreto Tajani - Manifestazioni di piazza previste in aprile - I connazionali nel mondo non comprendono la scarsa considerazione del ministro nei loro confronti, soprattutto per i coordinatori di ciascun partito della ... (romadailynews.it)
-
RIFORMA CITTADINANZA | Italiani all’estero, De Meo (Fi): “Misura necessaria contro un sistema opaco” - riforma cittadinanza. “Con queste nuove regole si valorizza e rafforza il legame effettivo con l'Italia, si alleggerisce il carico burocra ... (italiachiamaitalia.it)
-
CITTADINANZA | “Quella di Tajani è una riforma miope, Milei e Bolsonaro non sarebbero italiani” - cittadinanza. Alessandro Bertoldi, direttore esecutivo dell'Istituto Milton Friedman: "Gli italiani all'estero contribuiscono molto più di ... (italiachiamaitalia.it)
Video Cittadinanza gli