Corte penale internazionale | Stati parte devono rispettare mandati d' arresto

"La Corte fa affidamento sugli Stati per l'esecuzione delle sue decisioni. Non si tratta solo di un obbligo giuridico nei confronti della Corte stessa come previsto dallo Statuto di Roma, ma anche di una responsabilità verso gli altri Stati parte". Così un portavoce della Corte penale internazionale, in merito alla visita in Ungheria del premier israeliano Benyamin Netanyahu, atteso mercoledì da Viktor Orban nonostante il mandato d'arresto internazionale a suo carico. "Non spetta ai singoli Stati valutare unilateralmente la legittimità o la validità delle decisioni della Cpi", aggiunge il portavoce. "Qualora uno Stato nutra dubbi o perplessità in merito alla cooperazione con la Corte, ha la possibilità di consultarsi con essa in modo tempestivo ed efficace", evidenzia ancora il portavoce della Cpi, ricordando inoltre che "l'articolo 119 dello Statuto di Roma stabilisce chiaramente che ogni controversia concernente le funzioni giudiziarie della Corte deve essere risolta dalla Corte stessa".
Corte penale internazionale |  Stati parte devono rispettare mandati d

Quotidiano.net - Corte penale internazionale: Stati parte devono rispettare mandati d'arresto

Leggi su Quotidiano.net

  • Difendi la Corte Penale Internazionale
  • Corte penale internazionale: cos'è, a cosa serve e come funziona
  • ++ Ue,Stati eseguano rapidamente mandati di arresto della Cpi ++
  • L'Onu chiede agli Usa di revocare le sanzioni contro la Corte Penale Internazionale
  • Trump impone sanzioni alla Cpi per le indagini su Israele, Ue critica
  • Corte penale: Trump la piccona, 79 Paesi la difendono (e non c'è l'Italia)
Ne parlano su altre fonti

  • corte penale internazionale statiLa Commissione agli Stati: "Eseguire subito il mandato di arresto della Corte penale internazionale" - "L'Ue sostiene la Corte penale internazionale e i principi stabiliti nello Statuto di Roma". Ne "rispetta l'indipendenza e l'imparzialità". Ed "è fortemente impegnata nella giustizia penale internazio ... (ansa.it)
  • corte penale internazionale statiLa Corte penale internazionale avverte Orban: "Rispetti mandato d'arresto su Netanyahu" - "La Corte fa affidamento sugli Stati per l'esecuzione delle sue decisioni. Non si tratta solo di un obbligo giuridico nei confronti della Corte stessa come previsto dallo Statuto di Roma, ma anche di ... (ansa.it)
  • corte penale internazionale statiLa sfida di Netanyahu alla Cpi: mercoledì vola da Orbán in Ungheria. L’avviso dell’UE: «Stati eseguano rapidamente i mandati di arresto» - Il premier israeliano è atteso nel paese estero che aderisce al Trattato di Roma. Anche se, al tempo delle accuse dell'Aja, Orbán lo difese e rilanciò invitandolo a Budapest L'articolo La sfida di Net ... (msn.com)
Video Corte penale