Difendere l’Europa o scomparire | l’Italia non può restare neutrale
Mentre il mondo scivola verso un nuovo disordine armato, l’Italia resta ostaggio di una cultura minoritaria che predica neutralità, rifiuta la difesa comune e indebolisce l’Europa. È ora di scegliere da che parte stare.Il mondo cambia, la guerra è tornata in Europa, e noi fingiamo che nulla sia accaduto. Fingiamo che il conflitto russo-ucraino sia una parentesi, che prima o poi finirà, e che l’Italia potrà restare ai margini, come se fossimo ancora nel Novecento. Ma la storia non aspetta. E in questa storia, la posizione italiana è ogni giorno più fragile, più ipocrita, più pericolosa.C’è un’illusione diffusa nel dibattito pubblico: che l’Europa possa garantire la propria sicurezza senza armi, senza un coordinamento militare, senza diventare una potenza vera, non solo commerciale ma strategica.
Leggi su Thesocialpost.it

Thesocialpost.it - Difendere l’Europa o scomparire: l’Italia non può restare neutrale
- I prossimi ghiacciai destinati a scomparire sulle Alpi? Oltre alla Marmolada anche Adamello, ma il problema è globale
- Ventimila agricoltori Coldiretti a Parma, l'Efsa garantisce test rigorosi
- Harris chiude il ciclo social-liberale
- PIAZZA 15 MARZO: “BISOGNA SCENDERE IN PIAZZA PER DIRE NO AL MOSTRUOSO PIANO DA 800 MILIARDI PER ARMARE L’EUROPA” RIFONDAZIONE COMUNISTA NON CI SARA’
- Elezioni europee, Molea (Forza Italia): "Incontrato migliaia di persone. La mia missione è difendere le piccole società sportive"
- Le responsabilità della sinistra europea nel successo delle destre fascistoidi
-
Difendere l’Europa che ci ha dato tanto - L’Europa nasce da un bellissimo progetto pieno di idealismo ma anche di concretezza. E dobbiamo riconoscere che ha fatto molto in questi 80 anni. Vogliamo ricordare? Primo: la pace fra Paesi che per s ... (corriere.it)
-
L’Italia e l’Europa, quale ruolo nella difesa - Il nostro Paese può restare ai margini, sperando che la Russia non sia poi così minacciosa e che l’America ci tratti con riguardo, oppure fare i conti ... (repubblica.it)
-
“Difesa non significa fare la guerra ma difendere un paese”: per Gasparri è “necessaria una difesa comune europea” - “Difesa non significa fare la guerra ma difendere un paese”: per Gasparri è “necessaria una difesa comune europea” ... (blitzquotidiano.it)
Video Difendere l’Europa