Esami di Stato 2025 l' ordinanza del ministro Valditara | come sarà la Maturità
"Un nuovo passo avanti per una scuola seria, formativa, che educhi al rispetto e alla responsabilità". Il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato l'ordinanza ministeriale che definisce le modalità di svolgimento dell'Esame di Stato per l'anno scolastico 2024/2025, che avrà inizio mercoledì 18 giugno 2025 alle ore 8:30 con lo svolgimento della prima prova scritta. Dall'anno scolastico in corso costituisce requisito per l'ammissione all'Esame di Stato lo svolgimento dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO) e/o delle attività assimilabili. Per i candidati esterni le attività assimilabili ai PCTO sono accertate e valutate dal Consiglio della classe dell'istituzione scolastica, statale o paritaria. Inoltre, in attuazione delle disposizioni introdotte dalla legge 150/2024 in materia di valutazione del comportamento degli studenti della Scuola secondaria di secondo grado, qualora il candidato riporti, in sede di scrutinio finale, una valutazione inferiore a sei decimi, non sarà ammesso all'Esame di Stato, se invece, la valutazione del comportamento sarà pari a sei decimi, in sede di colloquio discuterà un elaborato critico in materia di cittadinanza attiva e solidale fondata sul rispetto dei principi costituzionali.
Leggi su Iltempo.it

Iltempo.it - Esami di Stato 2025, l'ordinanza del ministro Valditara: come sarà la Maturità
- Esami di Stato 2025: so già che mi assenterò, devo comunque presentare domanda entro il 9 aprile?
- Emanata la circolare per la formazione delle commissioni dell'esame di stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2024/2025
- Maturità 2025, Valditara firma l'ordinanza sull'Esame di Stato: le novità su svolgimento, ammissione e voto
- Il ministro dell’Istruzione Valditara ha firmato l’Ordinanza sugli esami di maturità 2025
- Maturità 2025, domande presidenti e commissari: chi è obbligato e chi no. RISPOSTE AI QUESITI
- Esami di Stato 2025, domande presidenti e commissari esterni dal 27 marzo al 12 aprile. Chi ha facoltà e chi ha l'obbligo? Emanata la Circolare Ministeriale.
-
Esami di Stato 2025, l'ordinanza del ministro Valditara: come sarà la Maturità - "Un nuovo passo avanti per una scuola seria, formativa, che educhi al rispetto e alla responsabilità". Il Ministro ... (msn.com)
-
Maturità 2025, prima prova scritta 18 giugno: niente esame con 5 in condotta - Il ministro Valditara firma l'ordinanza. Chi ha 6 in condotta dovrà discutere un elaborato critico in materia di cittadinanza attiva e solidale ... (msn.com)
-
Maturità 2025, firmata l'ordinanza sugli esami: condotta decisiva per ammissione e crediti, PCTO requisito d'accesso - Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato l’ordinanza che stabilisce le regole per l’Esame di Stato 2025. Già da quest'anno scolastico entrano in vigore nuove regole fon ... (skuola.net)
Video Esami Stato