Gianni Bugno | Nascondevo i trofei in giornali e sacchetti Dopo il malore fui abbandonato mi salvò Chiappucci

“La gente invidia chi vince o ha successo. L’invidia è un brutto sentimento. Mi piaceva essere considerato come gli altri, uno normale“. Ma Gianni Bugno non è uno dei tanti. Nell’intervista concessa al Corriere della Sera, l’ex ciclista ha parlato della sua carriera sportiva, ma non solo. I successi in sella alla sua biciletta sono tantissimi: spiccano un Giro d’Italia (1990) in maglia rosa dalla prima all’ultima tappa (nemmeno Merckx e Pogacar ci sono riusciti), due Mondiali consecutivi, una Sanremo e un Lombardia. Quello che non lo rende però “uno normale” è anche ciò che ha fatto una volta sceso dalla sua bicicletta. Bugno ha infatti preso il brevetto di pilota d’elicottero. Per cosa lo usava? Per salvare vite umane in autostrada, in montagna o sulle piattaforme petrolifere. A 61 anni, ora si preoccupa ora di come migliorare la sicurezza in corsa per i suoi ex colleghi ciclisti.
Gianni Bugno |  Nascondevo i trofei in giornali e sacchetti  Dopo il malore fui abbandonato mi salvò Chiappucci

Ilfattoquotidiano.it - Gianni Bugno: “Nascondevo i trofei in giornali e sacchetti. Dopo il malore fui abbandonato, mi salvò Chiappucci”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it

  • Gianni Bugno: «Nascondevo i trofei in casa per paura dell'invidia. Non sono stato un buon marito, Chiappucci mi ha salvato dalla depressione»
  • Gianni Bugno: "Nascondevo i trofei per sentirmi normale. Mi han strappato l'ultimo sogno: fare il pilota"
  • Gianni Bugno: «Nascondevo i trofei in casa per paura dell'invidia. Non sono stato un buon marito. E Chiappucci mi ha salvato»
  • Martina Colombari: «Ho cercato di capire il disagio di mio figlio Achille, ora è più chiaro. Con Tomba favola alla Disney, finì perché io uscii dall'ombra»
  • Despar Italia, morto Gianni Cavalieri, presidente e «guida del gruppo»
  • Gianni Bugno: «Fingevo di non essere un ciclista. Mi vergognavo dell’attenzione attorno a me
Ne parlano su altre fonti

  • gianni bugno nascondevo trofeiGianni Bugno: “Nascondevo i trofei per sentirmi normale. Mi han strappato l’ultimo sogno: fare il pilota” - Gianni Bugno non ha mai amato il protagonismo, su e giù dalla sella, cercando il modo di mettersi sempre a disposizione degli altri alla ricerca di una ... (fanpage.it)
  • gianni bugno nascondevo trofeiGianni Bugno: «Nascondevo i trofei in casa per paura dell'invidia. Non sono stato un buon marito, Chiappucci mi ha salvato dalla depressione» - Gianni Bugno, campione del Giro d'Italia 1990, in rosa dalla prima all'ultima tappa: «Il ciclismo? Solo una tappa della vita. Ho fatto il militare con i Righeira, sognavo di fare il camionista» ... (msn.com)
  • Bugno e Chiappucci: “C’eravamo tanto odiati” - «A casa sua non ci sono trofei» conferma Chiappucci, «a parte una coppa che Gianni usa per metterci i fiori». Bugno si sorprende dell’affetto che ancora gli portano, «perché non ero niente ... (repubblica.it)

Video Gianni Bugno