Giannutri vietata l’apicoltura sull’isola | Mette a rischio le api selvatiche Le aziende in rivolta e c’è chi ricorre al Tar

“I risultati della ricerca sottolineano i rischi dell’introduzione di alte densità di api mellifere nelle aree protette e la necessità di rigorose valutazioni ecologiche preventive”. Uno studio pubblicato sulla rivista Current Biology, secondo cui la presenza di api da miele Mette a rischio la popolazione di api selvatiche, ha avuto conseguenze notevoli per Giannutri, l’isola più meridionale dell’arcipelago toscano: in base alle sue conclusioni, infatti, l’Ente parco delll’arcipelago ha deciso di non confermare le autorizzazioni per condurre l’apicoltura sull’isola. Una scelta che ha provocato ampio malcontento da parte degli apicoltori, spingendo un’azienda del settore a impugnare il provvedimento al Tar.La ricerca, realizzata dalle Università di Firenze e di Pisa con fondi del ministero dell’Ambiente, ha studiato per quattro anni i 18 alveari installati a Giannutri dal 2018, giungendo a rilievi allarmanti: “La competizione tra le api, insieme ai potenziali cambiamenti nella disponibilità di risorse a causa del cambiamento climatico, ha portato a un allarmante calo dell’80% dell’abbondanza di api selvatiche in quattro anni”, si legge.
Giannutri vietata l’apicoltura sull’isola |  Mette a rischio le api selvatiche  Le aziende in rivolta e c’è chi ricorre al Tar

Ilfattoquotidiano.it - Giannutri, vietata l’apicoltura sull’isola: “Mette a rischio le api selvatiche”. Le aziende in rivolta (e c’è chi ricorre al Tar)

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • giannutri vietata apicoltura sulisolaTroppe api per poco nettare, a rimetterci sono quelle selvatiche: sull'Isola di Giannutri ora è vietata l'apicoltura - Uno studio dell'Università di Firenze e Pisa sull'isola toscana:«L'effetto delle api da miele potrebbe verosimilmente essere la causa del forte declino degli impollinatori selvatici» ... (corrierefiorentino.corriere.it)
  • giannutri vietata apicoltura sulisolaTroppe api per poco nettare, a rimetterci sono quelle selvatiche: lo studio a Giannutri di UniFi e UniPi - Quando parliamo di api quasi tutti pensiamo alle api da miele. In realtà, solo in Italia, esistono oltre mille specie di api che svolgono ruoli cruciali ... (msn.com)
  • Troppe api per poco nettare: la lotta per sopravvivere tra quelle selvatiche e da miele - Andata avanti per quattro anni sull’isola ... Giannutri, come un laboratorio a cielo aperto per valutare un possibile effetto negativo di una grande densità di api da miele gestite dagli ... (repubblica.it)
Video Giannutri vietata