Groenlandia il premier replica duro a Trump | Gli Usa non otterranno la Groenlandia è nostra
Copenaghen, 30 marzo 2025 - "Voglio essere chiaro: gli Stati Uniti non otterranno la Groenlandia. Non apparteniamo a nessun altro. Siamo noi a determinare il nostro futuro". Così il neoeletto premier dell’isola Jens-Frederik Nielsen ha respinto su Facebook le minacce degli Stati Uniti di prendere il controllo del territorio artico. "Non dovremmo reagire per paura. Dovremmo reagire con calma, dignità e coesione", ha affermato Nielsen. Bisogna chiarire a Trump che la Groenlandia appartiene solo ai suoi abitanti, ha scritto. "Era così ieri. E' così oggi. Ed è così che sarà in futuro", ha aggiunto. La Groenlandia appartiene ufficialmente al regno di Danimarca, ma decide in modo indipendente sulla maggior parte delle sue questioni politiche. Gli affari esteri e la difesa sono gestiti dal governo di Copenaghen.
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - Groenlandia, il premier replica duro a Trump: “Gli Usa non otterranno la Groenlandia, è nostra”
- Groenlandia, il premier replica duro a Trump: “Gli Usa non otterranno la Groenlandia, è nostra”
-
Groenlandia, il premier replica duro a Trump: “Gli Usa non otterranno la Groenlandia, è nostra” - Jens-Frederik Nielsen: "Non dovremmo reagire per paura. Dovremmo reagire con calma, dignità e coesione". La presa di posizione dopo le parole del tycoon: "Sarà nostra al 100%", ha detto a Nbc senza es ... (msn.com)
- Groenlandia replica a Trump: “Nessuna annessione” - (Adnkronos) – La Groenlandia "non è aperta all'annessione" con gli Stati Uniti. In un incontro con i giornalisti, all'indomani delle nuove dichiarazioni del presidente americano secondo cui ... (canaledieci.it)
- Groenlandia contro la visita Usa: le dichiarazioni infuocate del premier - Il premier della Groenlandia Egede accusa la visita di Usha Vance e del consigliere Usa Waltz come una prova di forza americana sull’isola. Negli ultimi anni, la Groenlandia è diventata sempre più ... (newsmondo.it)
Video Groenlandia premier