Il ministro Giuli inaugura le nuove sedi dell' Archivio di Stato di Barletta e Trani
AGI - Dopo anni di attese e polemiche, il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, arriva a Barletta e Trani per inaugurare ufficialmente le nuove sedi degli Archivi di Stato. Un passaggio atteso da decenni, che segna la conclusione di una delle vicende più complesse nella storia recente degli istituti archivistici pugliesi. L'Archivio di Stato di Barletta: storia e rinascita L'idea di trasferire l'Archivio di Stato di Barletta dall'angusta sede di via D'Aragona all'ex Caserma Stennio risale al 1987. In un primo momento si era ipotizzato l'utilizzo di Palazzo della Marra, ma la scelta definitiva cadde sulla caserma, già convento dei Celestini, costruito attorno all'anno Mille, edificio più antico della città. L'edificio, conosciuto anche come ex convento della SS. Trinità, ha attraversato i secoli: sorto come Chiesa e Ospedale di San Lazzaro de' Leprosi, fu gestito dai Cavalieri di San Lazzaro, passò poi al clero di San Sepolcro, quindi ai Padri Celestini.
Leggi su Agi.it
Agi.it - Il ministro Giuli inaugura le nuove sedi dell'Archivio di Stato di Barletta e Trani
- Il ministro Giuli inaugura le nuove sedi dell'Archivio di Stato di Barletta e Trani
- Il Ministro Giuli inaugura l'Archivio di Stato di Barletta
- INAUGURAZIONE MOSTRA DE NITTIS ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELLA CULTURA GIULI. DOMANI LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE
- Amano Corpus Animae a Roma. Il ministro Giuli inaugura la mostra dedicata al maestro giapponese
- Amano Corpus Animae a Roma. Il ministro Giuli inaugura la mostra dedicata al maestro giapponese
- Ministro Giuli a Catania: dalla visita al rione Librino all’inaugurazione della mostra su Tolkien
-
Il ministro Giuli inaugura le nuove sedi dell'Archivio di Stato di Barletta e Trani - AGI - Dopo anni di attese e polemiche, il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, arriva a Barletta e Trani per inaugurare ufficialmente le nuove sedi degli Archivi di Stato. Un passaggio atteso da ... (msn.com)
-
Ercolano, c'è il ministro Giuli per le nuove aperture: «Progetto Domus grande sinergia tra pubblico e privato» - «Il progetto Domus è un grande esempio di sinergia e rapporto tra pubblico e privato, che vede protagonisti il Parco Archeologico di Ercolano, Packard Humanities Institute, Ministero ed Enti locali». (informazione.it)
-
Ercolano tra restauri e innovazione, il ministro Giuli inaugura le domus riaperte dopo 25 anni di lavori - Il Parco Archeologico di Ercolano si prepara a entrare nel futuro con una serie di proposte innovative che offrono ai visitatori un’esperienza ancora più completa e coinvolgente. Presentata oggi, alla ... (ildenaro.it)
Video ministro Giuli