Il ricercatore era affetto da progeria ed è scomparso il 5 ottobre 2024 a 28 anni

Ha vissuto ogni giorno come un dono affrontando sfide impensabili con un sorriso e una determinazione incrollabili. E, senza mai lasciarsi definire dalle proprie difficoltà, con la sua storia ha saputo ispirare tutti coloro che lo hanno conosciuto, lasciando un’eredità di valori da preservare e tramandare. Ed è proprio a questa meravigliosa figura che viene dedicata una scuola: ieri mattina il Comune di Montenero di Bisaccia, un piccolo comune molisano, ha intitolato l’Istituto Omnicomprensivo a Sammy Basso, il giovane ricercatore affetto da progeria scomparso il 5 ottobre 2024, all’età di 28 anni. L’amicizia batte la malattia: Kevin Sinfield porta in braccio l’amico paralizzato al traguardo X La prima scuola dedicata a Sammy BassoNato a Schio il 1° dicembre 1995, Sammy Basso, nonostante la diagnosi di progeria a soli due anni, una rara patologia genetica che provoca un invecchiamento precoce delle cellule, portando chi ne è colpito a manifestare caratteristiche fisiche tipiche dell’età avanzata già durante l’infanzia, non si è mai lasciato abbattere dalla malattia.
Il ricercatore era affetto da progeria ed è scomparso il 5 ottobre 2024 a 28 anni

Iodonna.it - Il ricercatore era affetto da progeria ed è scomparso il 5 ottobre 2024, a 28 anni

Leggi su Iodonna.it

  • È morto Sammy Basso: addio al biologo molecolare che ha fatto conoscere la progeria
  • Sammy Basso dona il suo corpo alla scienza: grazie a lui la cura per la progeria è più vicina
  • Sammy Basso diventerà beato? Il vescovo di Vicenza: “Lo chiedono in molti, ci vuole tempo”
  • Sammy Basso verso la beatificazione. Il vescovo: "In lui c'era forma di santità"
  • Morto Sammy Basso, aveva 28 anni. La sua vita con la progeria
  • La mamma di Sammy Basso: «A 12 anni ebbe una crisi spirituale. Abbiamo donato alla scienza i suoi organi, non il suo corpo»
Ne parlano su altre fonti

  • Una scuola intitolata a Sammy Basso, è la prima in Italia: ecco dove si trova - Il giovane biologo, scomparso a fine 2024 all'età di 29 anni a causa di una rara malattia, ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca scientifica. Adesso il suo nome verrà ricordato per sempre, grazie ... (skuola.net)
  • ricercatore era affetto progeriaMorto Sammy Basso, il 28enne italiano malato di Progeria - (Adnkronos) - E' morto all'età di 28 anni Sammy Basso, il ragazzo italiano malato di progeria che aveva fatto conoscere in tutto il mondo la malattia rara della quale era affetto e che causa l ... (msn.com)
  • La progeria: una malattia rara che accelera l’invecchiamento nei giovani. - L’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso, di cui Sammy era testimone fin dall’età ... si è rivelato affetto dalla stessa malattia. I suoi genitori, Leslie Gordon e Scott Berns, entrambi ... (msn.com)

Video ricercatore era