Inclusione scolastica Ianes | Serve a un cambiamento strutturale | il docente di sostegno diventi docente curriculare
"È necessaria un'azione radicale: abolire il docente di sostegno e farlo diventare un docente curricolare nell'organico dell'autonomia della scuola". Con queste parole Dario Ianes, docente di pedagogia all'Università di Bolzano e co-fondatore del Centro Studi Erikson, propone una trasformazione sostanziale nell'approccio al tema dell'Inclusione, integrando le competenze specialistiche all’interno del corpo docente curriculare.L'articolo Inclusione scolastica, Ianes: “Serve a un cambiamento strutturale: il docente di sostegno diventi docente curriculare” .Leggi su Orizzontescuola.it
- Inclusione scolastica, Ianes: “Serve a un cambiamento strutturale: il docente di sostegno diventi docente curriculare”
- Inclusione scolastica, Ianes: 'Abolire il docente di sostegno per scongiurare il pericolo di classi separate'
- Il pedagogista Ianes: “Abolire gli insegnanti di sostegno, l’inclusione fatta male sta scoraggiando i docenti”
- Inclusione e sostegno: secondo Dario Ianes il sistema è in una crisi irreversibile
- Classi separate per alunni con disabilità/2. Ianes: 'Chi sarà il prossimo a rendersi ridicolo? La strada è la vera inclusione'
- Specializzazione sostegno, Dario Ianes: "Iperboliche e folli soluzioni dal Governo"
-
Inclusione scolastica, Ianes: “Serve a un cambiamento strutturale: il docente di sostegno diventi docente curriculare” - "È necessaria un'azione radicale: abolire il docente di sostegno e farlo diventare un docente curricolare nell'organico dell'autonomia della scuola". Con queste parole Dario Ianes, docente di pedagogi ... (orizzontescuola.it)
-
Il pedagogista Ianes: “Abolire gli insegnanti di sostegno, l’inclusione fatta male sta scoraggiando i docenti” - “Preoccupato per le nuove indicazioni. Sono ispirate dal protezionismo delle nuove destre che mira a formare una testa ben piena più che a una testa ben fatta" ... (msn.com)
- Dario Ianes: Universal Design for Learning - in questa intervista ci ha spiegato l'approccio a insegnamento e apprendimento denominato "Universal Design for Learning", illustrando in che modo questo tipo di concezione della didattica favorisce l ... (raiscuola.rai.it)
Video Inclusione scolastica