La Germania vota il riarmo | è normale che un parlamento sciolto approvi una riforma costituzionale?
È cambiato il vento. La nuova amministrazione americana a guida Trump ha fatto sapere agli alleati atlantici e all’Unione Europea in modo neanche troppo velato che considera parassitaria la loro abitudine di contare sempre e prevalentemente sugli Stati Uniti quando si tratta di fare il lavoro sporco (militare): gli Stati Uniti non sono più disposti a sacrificare propri uomini e mezzi. Vedete di arrangiarvi.Questa sorta di wake-up call ha subito scatenato le reazioni scomposte di Ue e stati membri, spingendo tra l’altro Ursula von der Leyen a partorire lo sfortunato piano ReArm Eu (pudicamente ribattezzato “Readiness 2030”). Il piano prevede, tra l’altro, l’allentamento dei principi del patto di stabilità per investimenti in difesa per i prossimi quattro anni e il dirottamento di fondi europei di coesione (quelli nati negli anni ’80 per promuovere le regioni meno sviluppate dell’Ue) su spese militari.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - La Germania vota il riarmo: è normale che un parlamento sciolto approvi una riforma costituzionale?
-
Germania vota il riarmo. Approvato riforma per fare più debito - Il Bundestag tedesco ha approvato un piano di aumento della spesa pubblica per creare un fondo da 500 miliardi di euro per le infrastrutture, allentando le regole… Leggi ... (informazione.it)
-
Per il riarmo dell’Europa Merz ha più munizioni, gli altri lo inseguono - Francia e Regno Unito hanno già eserciti efficienti, ma meno spazio per aumentare le spese. Il rischio che Berlino corra da sola ... (msn.com)
-
Germania. Ribolle il Partito della Sinistra/Die Linke dopo il voto al Bundesrat - Il bazooka fiscale per il riarmo tedesco è legge. La Bundesrat, la camera alta del parlamento che riunisce i Länder, ha approvato con 53 voti su 69 la riforma costituzionale al freno al debito. Il… Le ... (informazione.it)
Video Germania vota