La grande partita dell' energia nel nuovo ordine mondiale

Negli ultimi ventiquattro mesi il panorama del mercato dell'energia tra Europa e Asia è stato stravolto da tensioni internazionali e nuove alleanze. La guerra in Ucraina ha innescato una corsa frenetica al metano e al petrolio, costringendo i Paesi europei a rimpiazzare fornitori storici. Le sanzioni occidentali contro Mosca hanno quasi azzerato le forniture russe. L'Italia, ad esempio, ha ridotto l'import di gas naturale dalla Russia dal 40% a meno del 5% del proprio fabbisogno, compensando con flussi dall'Algeria, dal Mare del Nord e con GNL. Sul fronte orientale, intanto, giganti asiatici come Cina e India hanno approfittato di sconti sul greggio russo, ridisegnando le rotte globali dell'oro nero. In questo scenario turbolento, due attori chiave dello scacchiere mediorientale hanno riguadagnato cen-tralità strategica.
La grande partita dell

Liberoquotidiano.it - La grande partita dell'energia nel nuovo ordine mondiale

Leggi su Liberoquotidiano.it

  • Palladino: "Commisso ci ha dato energia. Se siamo in questa posizione è perchè il lavoro è positivo"
  • Napoli Basket, Zubcic: “Derby? Abbiamo giocato una grande partita, la dedichiamo ai nostri tifosi per l’energia e il supporto che ci trasmettono”
  • Ridimensionamento Pnrr in arrivo. Corsa al tesoro idroelettrico. Impatto del nuovo nucleare 50 miliardi
  • Sommer: "Siamo l'Inter, vogliamo fare una grande partita"
  • Finale amaro per la Virtus che esce sconfitta dal PalaSerradimigni. Ivanovic: "Sassari ha giocato una grande partita"
  • Calcio, Thiago Motta: "Pronti a una grande sfida"
Ne parlano su altre fonti

  • "Grande Sicilia", il nuovo partito di Lagalla, Miccichè e Lombardo - Credo che l’esperienza di oggi serva a dare un senso, perché esistono partiti di centrodestra anche nuovi che dovrebbero sforzarsi – ha aggiunto Schifani – per raggiungere una sinergia tra di loro per ... (tp24.it)
  • ‘Grande Sicilia’, il nuovo partito fondato da Lombardo, Micciché e Lagalla - ENNA (ITALPRESS) – Si chiama Grande Sicilia il nuovo partito battezzato a Enna dal Raffaele Lombardo, Gianfranco Miccichè e Roberto La Galla. “Il nome per me è un regalo – ha detto Gianfranco Miccichè ... (itacanotizie.it)
  • Ecco ‘Grande Sicilia’, il nuovo partito fondato da Lombardo, Micciché e Lagalla - ENNA (ITALPRESS) – Si chiama Grande Sicilia il nuovo partito battezzato a Enna dal Raffaele Lombardo, Gianfranco Miccichè e Roberto Lagalla. “Il nome per me è un regalo – ha detto Gianfranco Miccichè ... (telenicosia.it)

Video grande partita