La notte infinita dei senzatetto Giacigli sotto i portici del centro Mille alla ricerca di un rifugio

Non è difficile vedere qualcuno che dorme per strada camminando in centro, anzi. sotto un portico, in un androne di una casa, vicino a una chiesa o all’interno di un parco pubblico. Ma quanti sono i senza fissa dimora a Bologna? Se si cerca in rete salta subito all’occhio il numero 1.005, statistica che che sembra congrua, nel complesso, anche secondo Piazza Grande e incrociando diverse fonti. Giusto per avere un termine di paragone, a Roma, quelli che non hanno un tetto sotto cui dormire sono 7.827, in Emilia Romagna invece 4.394. Ci vuole davvero poco per rendersi conto che la situazione di chi spesso, o sempre, dorme per strada è più ampia di quello che si crede. Un fenomeno, purtroppo, in aumento, dovuto pure alla condizione di crisi economica e familiare che ha un peso più rilevante di quello che si immagina.
La notte infinita dei senzatetto  Giacigli sotto i portici del centro  Mille alla ricerca di un rifugio

Ilrestodelcarlino.it - La notte infinita dei senzatetto. Giacigli sotto i portici del centro. Mille alla ricerca di un rifugio

Leggi su Ilrestodelcarlino.it

  • La notte infinita dei senzatetto. Giacigli sotto i portici del centro. Mille alla ricerca di un rifugio
  • Giacigli di fortuna e corpi a terra: una notte di ordinaria emergenza in Stazione Centrale
Ne parlano su altre fonti

  • notte infinita senzatetto giacigliLa notte infinita dei senzatetto. Giacigli sotto i portici del centro. Mille alla ricerca di un rifugio - Da piazza Santo Stefano a Porta Castiglione, dai Giardini Margherita a viale Pietramellara. Il Comune: "Contattate 580 persone, altre 780 hanno chiesto come accedere ai servizi" . (ilrestodelcarlino.it)
  • Tra giacigli di fortuna e volontariato: i numeri dell’assistenza ai senzatetto. VIDEO - Inoltre, l’unità di strada del Comune ha mappato una trentina di giacigli di fortuna presenti in media contemporaneamente in città: è bene però ricordare che questo è un numero indicativo e non ... (reggionline.com)
  • Abitare la notte: una sera con i volontari che portano minestra e coperte ai senzatetto - Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere. Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è ... (ilgiunco.net)
Video notte infinita