L’esercitazione Mare Aperto è cruciale per il Mediterraneo e per l’Italia
È iniziata ufficialmente “Mare Aperto 25”, la principale esercitazione marittima della Difesa italiana e tra le più rilevanti dell’intero fronte meridionale dell’Alleanza Atlantica. Per tre settimane, oltre 6.000 militari provenienti da otto Paesi Nato opereranno principalmente nelle acque della Sardegna, con i poligoni di Teulada, Capo Frasca e Quirra-Perdasdefogu come luoghi chiave dell’operazione. Più di 120 mezzi coinvolti – tra navi, sommergibili, aerei, elicotteri e sistemi non pilotati di superficie e subacquei – affiancati da osservatori di 21 marine estere.L’esercitazione, pianificata e condotta dalla Marina Militare, coinvolge anche assetti dell’Esercito, dell’Aeronautica, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto, in un contesto di addestramento congiunto ad alta intensità.
Leggi su Formiche.net

Formiche.net - L’esercitazione Mare Aperto è cruciale per il Mediterraneo (e per l’Italia)
- L’esercitazione Mare Aperto è cruciale per il Mediterraneo (e per l’Italia)
- Operazione "Mare aperto 2025": innovazione ed interoperabilità marittima
- Ateneo e Marina Militare. Cinque universitari si imbarcano su una nave
- Esercitazione Mare Aperto
- «Così i marinai italiani si addestrano per garantire la sicurezza sul mare»
- Aeronautica Militare: addestramento alla sopravvivenza in mare per il 61° Stormo di Galatina
-
L’esercitazione Mare Aperto è cruciale per il Mediterraneo (e per l’Italia) - Mare Aperto 25, guidata dall’Italia è la più ampia esercitazione marittima dell’anno per la Nato e la più grande manovra della Difesa di Roma ... (formiche.net)
-
Esercitazione “mare aperto 25”: oltre 6.000 militari e 120 mezzi per la sicurezza marittima - L'esercitazione NATO "Mare aperto 25" coinvolge 6.000 militari e 120 mezzi nel Mediterraneo, puntando a migliorare l'addestramento navale e la prontezza operativa contro minacce complesse. (gaeta.it)
-
È iniziata Mare aperto 2025, la più grande esercitazione militare del Mediterraneo centrale - All’operazione partecipano, nei mezzi in campo, navi, sommergibili, aerei, elicotteri e veicoli non pilotati di tipo subacqueo, aereo e di superficie. (msn.com)
Video L’esercitazione Mare