L' importanza del riciclo | un' azione concreta che può fare la differenza
Il 18 marzo 2025 si celebra la Giornata Mondiale del riciclo, un’occasione importante per riflettere sull’impatto che le nostre scelte quotidiane hanno sull’ambiente. La buona abitudine del riciclare non è solo un gesto di responsabilità, ma un’azione concreta per ridurre i rifiuti, risparmiare energia e proteggere l’aria e l’acqua che ci circondano. Ogni piccolo gesto può fare la differenza: separare correttamente i materiali, riutilizzare oggetti anziché buttarli via e scegliere prodotti sostenibili sono azioni che hanno risvolti estremamente positivi, spesso sottovalutati. L’Emilia-Romagna è tra le regioni più virtuose in Italia: già nel 2015 ha adottato una legge per promuovere l’economia circolare, un modello che mira a riutilizzare le risorse invece di sprecarle. Una filosofia vincente che non solo riduce l’inquinamento, ma crea anche nuove opportunità per l’ambiente e l’economia.
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - L'importanza del riciclo: un'azione concreta che può fare la differenza
- Giornata mondiale del riciclo: l’importanza di gestire responsabilmente le risorse - Il ruolo delle politiche pubbliche Per mantenere un equilibrio ecologico e per supportare bene il riciclo, è fondamentale che ci siano politiche pubbliche chiare e incentivanti. Tiso ha messo in ... (gaeta.it)
-
Perché l’industria del riciclo è strategica per la decarbonizzazione - L’industria italiana del riciclo costituisce, da alcuni anni, un’eccellenza nel contesto europeo. Secondo gli ultimi dati, il tasso di circolarità dei materiali in Italia (18,7%) si conferma su valori ... (formiche.net)
-
Global Recycling Day: piccoli grandi gesti - Un appuntamento che celebra l’importanza della corretta differenziazione dei rifiuti per lo sviluppo di un’economia circolare ... (tgcom24.mediaset.it)
Video importanza del