L’Istat conferma le anticipazioni Cgil con la speranza di vita sale anche l’età per la pensione Il governo | Interverremo

La speranza di vita di un 65enne italiano sale di 4-5 mesi nel 2024 e raggiunge i 21,2 anni, il dato più alto dal 2019. Ottima notizia ma questo, come previsto, comporta anche un aumento dell’età pensionabile e dei contributi per approdare all’assegno previdenziale. Il sistema pensionistico prevede infatti che si vada in pensione sempre più tardi se la vita si allunga per non gravare troppo sui conti pubblici. “Non abbiamo fatto ancora il calcolo al centesimo ma verosimilmente l’aumento” della speranza di vita a 65 anni nel 2024 “sarà tra i 4 e i 5 mesi”, affermano i ricercatori delL’Istat, nel corso della conferenza stampa sui dati demografici pubblicati oggi. “Questo andrà a far si, spiegano, che ci sarà uno scatto ulteriore sull’età pensionabile”.Nel 2027 l’età pensionabile e i contributi necessari a raggiungere la pensione anticipata dovrebbero aumentare di tre mesi arrivando a 67 anni e tre mesi per la vecchiaia e a 43 anni e un mese per l’anticipata.
L’Istat conferma le anticipazioni Cgil con la speranza di vita sale anche l’età per la pensione  Il governo |  Interverremo

Ilfattoquotidiano.it - L’Istat conferma le anticipazioni Cgil, con la speranza di vita sale anche l’età per la pensione. Il governo: “Interverremo”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it

  • L’Istat conferma le anticipazioni Cgil, con la speranza di vita sale anche l’età per la pensione
  • Piano dei fabbisogni ISTAT 2025-2027: molte scelte rinviate
  • Pensioni, dopo il nulla arriva la beffa. Le bugie del governo e i pasticci dell’Inps
  • Università, Fracassi: la bozza di riforma sul pre-ruolo affossa il sistema universitario
Ne parlano su altre fonti

  • Istat, nuovo crollo della produzione a dicembre: -7,1%. Cgil. “Un disastro” - non sono reali", ha affermato confederale della Cgil Pino Gesmundo commentando i dati diffusi oggi dall'Istat. "La presidente Meloni, e con lei il Ministro Urso, ne traggano le conseguenze e ... (msn.com)
  • Cgil, 'l'Istat certifica il cinismo del governo' - "I dati Istat sulla povertà e sulla redistribuzione ... come risulta dal peggioramento dell'indice di Gini e come la Cgil aveva denunciato negli scorsi mesi". È quanto dichiara la segretaria ... (ansa.it)
Video L’Istat conferma