Ostriche contro il granchio blu un business da 60 milioni
L’ipotesi di riconversione degli allevamenti di vongole in allevamenti Ostriche sta guadagnando attenzione, perché il settore della molluschicoltura italiana si trova di fronte a un bivio: reagire all’invasione del granchio blu con strategie di contenimento o ripensare interamente il proprio modello produttivo?Tra investimenti onerosi, tempi lunghi e dinamiche di mercato differenti, la trasformazione non è così semplice come potrebbe sembrare.Il granchio blu è stato un disastro economicoL’incontrollata espansione del granchio blu ha innescato una crisi delle vongole, una delle industrie più redditizie in Europa, con un valore annuo di 200 milioni di euro. Questo crostaceo alieno, introdotto accidentalmente nei nostri mari, non ha predatori naturali e si riproduce rapidamente, causando uno squilibrio ecologico devastante.
Leggi su Quifinanza.it

Quifinanza.it - Ostriche contro il granchio blu, un business da 60 milioni
- Granchio blu, il piano alternativo: "La soluzione? Allevare le ostriche"
- La lotta al granchio blu? Si fa abbassando l’Iva sulle ostriche
- Ostriche gratis offerte al Senato: l’iniziativa del meloniano Balboni contro il granchio blu
- Abbassare l'Iva sulle ostriche: la proposta di Lollobrigida contro il granchio blu - LaPresse
- La priorità di Lollobrigida: abbassare l’Iva sulle ostriche
- Ostriche gratis al Senato: un gesto di convivialità o una provocazione?
- Ostriche gratis offerte al Senato: l’iniziativa del meloniano Balboni contro il granchio blu - Ostriche a prova di digestione lenta. Lotta al granchio blu L’iniziativa è stata promossa da Balboni per sostenere le attività dei pescatori alle prese con il granchio blu. Il crostaceo ... (repubblica.it)
- Abbassare l’Iva sulle ostriche: la proposta di Lollobrigida contro il granchio blu - (msn.com)
- Granchio blu, per combattere la crisi arrivano le ostriche. «Molti pescatori stanno già riconvertendo gli impianti di cozze» - Noi però continuiamo a investirci perché ci crediamo e speriamo che una volta riusciti a tenere sotto controllo la voracità del granchio blu si possa tornare a coltivarla in maniera più serena». (ilgazzettino.it)
Video Ostriche contro