Per la prima volta eseguita una bioprotesi aortica all' interno di una precedente bioprotesi

AGI - Per la prima volta in letteratura, l'Ospedale San Camillo Forlanini di Roma ha eseguito un intervento di TAVI in TAVI - impianto dall'arteria femorale di una nuova bioprotesi aortica all'interno di una precedente bioprotesi aortica danneggiata - in una paziente affetta dalla rarissima Sindrome di Morquio.   L'intervento, realizzato con successo dal Dott. Francesco De Felice e dalla Dott.ssa Diana Chin della equipe di Cardiologia Interventistica ha rappresentato l'unica valida opzione terapeutica per la sopravvivenza della paziente.La Sindrome di Morquio (mucopolisaccaridosi di tipo IV) è una rara malattia genetica, con incidenza 1 su 300.000.   Comporta l'accumulo di zuccheri complessi (glicosaminoglicani) nel corpo, causando problemi muscoloscheletrici, tra cui una statura minuta e compromettendo la funzionalità di organi vitali come il cuore e i polmoni.
Per la prima volta eseguita una bioprotesi aortica all

Agi.it - Per la prima volta eseguita una bioprotesi aortica all'interno di una precedente bioprotesi

Leggi su Agi.it

  • Per la prima volta eseguita una bioprotesi aortica all'interno di una precedente bioprotesi
  • Torino all’avanguardia: primo intervento in Italia con nuova tecnologia per la sostituzione valvolare transcatetere
  • Valvole cardiache: prima protesi mitralica senza incisione chirurgica
  • Tecnica BASILICA per procedura ‘valve in valve’, a Trento ‘prima’ italiana
  • Sanità, interventi innovativi in Calabria
Ne parlano su altre fonti

  • prima volta eseguita bioprotesiPer la prima volta eseguita una bioprotesi aortica all'interno di una precedente bioprotesi - AGI - Per la prima volta in letteratura, l'Ospedale San Camillo Forlanini di Roma ha eseguito un intervento di TAVI in TAVI - impianto dall'arteria femorale di una nuova bioprotesi aortica all'interno ... (msn.com)
  • Barletta, al «Dimiccoli» eseguita per la prima volta Pet per diagnosi tumori endocrini - per la prima volta nella Regione Puglia nella unità operativa diretta dal dottor Pasquale Di Fazio è stata eseguita una Pet (Tomografia ad emissione di Positroni) con Gallio 68 per lo studio e ... (lagazzettadelmezzogiorno.it)
Video Per prima