Perché l’operazione Poste-Tim è una buona notizia secondo gli esperti

Roma, 31 marzo 2025 – Sulla scia di quanto sta accadendo nel settore bancario, anche i player delle telecomunicazioni muovono i primi tasselli per diventare più grandi competitivi. Lo dimostra l’operazione tra Poste Italiane e Tim, che punta a favorire il consolidamento del mercato delle telecomunicazioni in Italia. L'acquisizione da parte di Poste Italiane di una quota del 15% della compagnia telefonica italiana dalla francese Vivendi, porta la sua partecipazione complessiva al 24,81%, segnando un significativo cambiamento negli assetti proprietari di Tim. La presenza francese nel capitale sociale del gruppo è passata, invece, al 2,51%. L'operazione tra il colosso italiano delle spedizioni e il grande player italiano delle telecomunicazioni favorirebbe, così, una governance più definita, più stabile e meno conflittuale, che potrebbe aprire nuove opportunità di creazione di valore.
Perché l’operazione Poste-Tim è una buona notizia secondo gli esperti

Quotidiano.net - Perché l’operazione Poste-Tim è una buona notizia (secondo gli esperti)

Leggi su Quotidiano.net

  • Poste-Tim, i perché dell'operazione: l'investimento, l'ipotesi di fusione con Iliad e la mossa di Vivendi
  • Perché l’operazione Poste-Tim è una buona notizia (secondo gli esperti)
  • Poste e Tim, la rivincita delle lettere sui telefonini: così in 10 anni il «peso» (e il destino) delle società si è ribaltato
  • Poste un grande valore per Tim: l’operazione vista dai quotidiani
  • Tim-Poste, gli analisti promuovono il riassetto: "Spinta a sinergie e consolidamento"
  • Poste-Tim, focus sulle sinergie. L’ad Matteo Del Fante: operazione molto importante
Ne parlano su altre fonti

  • perche operazione poste timTim-Poste, quanto vale la partita (in attesa delle mosse di Iliad) - Dopo le stagioni degli spagnoli di Telefonica e dei francesi di Vivendi la governance di Tim torna dunque in mani italiane. Il perfezionamento dell’operazione Poste è atteso entro il primo semestre – ... (wired.it)
  • perche operazione poste timPoste-Tim, i perché dell’operazione: l’investimento, l’ipotesi di fusione con Iliad e la mossa di Vivendi - Il gruppo pubblico al 24,8%, la società di tlc torna sotto il controllo italiano con i francesi in uscita La Tim torna sotto il controllo italiano. Ieri Poste Italiane è salita al 24,81% di Tim, compr ... (msn.com)
  • perche operazione poste timPoste e Tim, la rivincita delle lettere sui telefonini: così in 10 anni il «peso» (e il destino) delle società si è ribaltato - Del Fante, amministratore delegato di Poste Italiane: «Con i dividendi, valore dell’azienda passato da 8 a 27 miliardi» ... (msn.com)
Video Perché l’operazione