Perché Marine Le Pen è stata condannata
Parigi, 31 marzo 2025 – Appropriazione indebita di fondi pubblici. E’ questa l’accusa per cui il tribunale di Parigi ha condannato Marine Le Pen, 56 anni, presidente del partito francese di estrema destra Rassemblement National. La pena è di 4 anni di carcere di cui 2 senza condizionale con possibilità di braccialetto elettronico. La figlia del fondatore del partito, allora Front National, Jean Marie Le Pen, è stata condannata anche a 5 anni di ineleggibilità. Favorita al primo turno delle prossime elezioni presidenziali in Francia, perde così di fatto la possibilità di candidarsi all’Eliseo. Con Le Pen sono stati giudicati colpevoli altri 8 eurodeputati di Rassemblement National. Al centro della vicenda giudiziaria ci sono dodici assistenti parlamentari per cui Le Pen e gli altri del suo partito avrebbero firmato “contratti fittizi” con il Parlamento Europeo.
Leggi su Quotidiano.net

Quotidiano.net - Perché Marine Le Pen è stata condannata
- Marine Le Pen è stata giudicata colpevole di appropriazione indebita
- Le Pen condannata per appropriazione indebita di fondi pubblici: è ineleggibile
- Perché Marine Le Pen è stata condannata
- Marine Le Pen condannata per frode all’Ue: sarà ineleggibile per 5 anni
- Parigi val bene un’accusa | Perché il processo a Marine Le Pen non è un attacco politico
- Marine Le Pen a processo per appropriazione indebita accusa il giudice di essere di parte
-
Perché Marine Le Pen è stata condannata - La presidente del Rassemblement National e altri 8 eurodeputati ritenuti colpevoli di appropriazione indebita di fondi Ue. Al centro della vicenda il ruolo di alcuni assistenti parlamentari. La giudic ... (quotidiano.net)
-
Marine Le Pen condannata è inelegibile, motivi e cosa succede ora in Francia - Marine Le Pen e 8 eurodeputati del Rassemblement National sono stati ritenuti colpevoli nel processo per appropriazione indebita: la leader è stata dichiarata ineleggibile, ecco cosa succede ora. (money.it)
-
Marine Le Pen, la leader politica francese a processo, cresce la curiosità sulla decisione finale - Marine Le Pen è finita a processo con l'accusa di appropriazione indebita di fondi del parlamento europeo. La sentenza odierna potrebbe ribaltare lo scenario politico francese. (notizie.it)
Video Perché Marine