Permessi di soggiorno ritardi fino a un anno e mezzo | la questura incontra i patronati

Pisa, 31 marzo 2025 – Si è svolto nella giornata di martedì 25 marzo un incontro tra la questura di Pisa e i rappresentanti dei patronati confederali Cgil, Cisl, Uil e Acli per affrontare le criticità legate ai ritardi nella gestione delle pratiche per il rilascio e il rinnovo dei Permessi di soggiorno.Al centro del confronto, l’impegno condiviso a promuovere riunioni periodiche di collaborazione istituzionale, con l’obiettivo di risolvere gli ostacoli che rallentano l’iter burocratico. Secondo quanto emerso, i tempi medi per completare la procedura di rilascio o rinnovo possono superare i dodici mesi: oltre sei mesi per ottenere un appuntamento per il fotosegnalamento e altri sei per il ritiro del permesso, con il rischio concreto che il documento venga consegnato già scaduto. Una situazione che, secondo i patronati, espone le persone straniere a condizioni di fragilità e incertezza, compromettendo l’accesso a diritti fondamentali come l’assistenza sanitaria, la possibilità di rinnovare un contratto di lavoro, l’erogazione dell’assegno unico e delle prestazioni di invalidità.
Permessi di soggiorno ritardi fino a un anno e mezzo |  la questura incontra i patronati

Lanazione.it - Permessi di soggiorno, ritardi fino a un anno e mezzo: la questura incontra i patronati

Leggi su Lanazione.it

  • Permessi di soggiorno, ritardi fino a un anno e mezzo: la questura incontra i patronati
  • Permessi di soggiorno, dopo la protesta sui ritardi il questore si impegna a elaborare delle proposte – ASCOLTA
  • [AGGIORNATA] Migranti: protesta a Firenze su ritardi in permessi soggiorno
  • Ritardo nel rilascio del permesso soggiorno, class action
  • Ritardi record per i permessi di soggiorno. Gente in coda agli uffici di notte con la coperta
  • Permesso di soggiorno, la denuncia di Cgil Ravenna: "Attese troppo lunghe"
Ne parlano su altre fonti

  • permessi soggiorno ritardi finoPermessi di soggiorno, la questura di Perugia: "Tempi ridotti" - La durata della pratica è in genere di qualche mese. I ritardi sarebbero dovuti alla mole delle richieste e a carenze nella documentazione presentata ... (rainews.it)
  • Permessi di soggiorno, 2 giorni senza appuntamento - Al fine di favorire l’attivazione e la consegna dei permessi di soggiorno, l’Ufficio Immigrazione della Questura di Firenze ha organizzato per le giornate di lunedì 18 luglio e venerdì 22 ... (nove.firenze.it)

Video Permessi soggiorno