Poste e banche le mosse del governo
Lo scontro tra le grandi potenze, la moltiplicazione delle barriere al commercio mondiale, la riemersione delle sfere di influenza - rivendicate da nazioni che hanno la cultura e la dimensione degli imperi - sono una sfida geopolitica che chiude le porte della globalizzazione e spalanca i cancelli di una terra incognita. Oggi più che mai lo Stato per custodire la sua sovranità e avere un ruolo sulla scena internazionale deve difendere e espandere i suoi asset strategici nell'economia, nella finanza, nella difesa e nel “soft power”. L'operazione sul capitale di Tim è coerente con questo nuovo scenario, Poste con l'acquisto del 15% delle azioni diventa il primo azionista (al 24,81%) e riporta lo Stato al centro della scacchiera delle telecomunicazioni. Sul piano industriale, dopo l'ingresso del fondo KKR, dello Stato e altri soggetti in FiberCop, è l'ulteriore passaggio di una razionalizzazione in un settore affollato, con una forte concorrenza e bassi margini, si mette la parola fine sulla storia di una privatizzazione nata senza testa, cresciuta senza profitto e morta con troppo debito.
Leggi su Liberoquotidiano.it

Liberoquotidiano.it - Poste e banche, le mosse del governo
- Manovra, si cercano miliardi. Così il governo può fare cassa con le privatizzazioni. Ma non sarà facile
- Borse, a Wall Street Nasdaq -1,35%. Gli acquisti sulle banche sostengono Piazza Affari. Bitcoin sotto i 90.000 dollari
- Banche, valvassori e grande finanza
- La mossa di Credit Agricole su Banco Bpm concordata col governo Meloni?
- Commerzbank e Mps: le mosse anti-debito di Germania e Meloni per fare cassa dopo regalo Bce
- La partita Unicredit-Bpm ancora sotto la lente, prosegue il rally Mps
- Sabato il cda di Cdp e Poste per le mosse del governo sull’azionariato Tim. Titolo a picco in borsa - Il dossier Tim sarà sabato sul tavolo dei consigli di amministrazione di Poste Italiane e Cassa depositi e prestiti (secondo azionista della compagnia con il 9,8%, ndr). Una doppia convocazione ... (informazione.it)
-
Tim svetta, nuovi rumor sulla crescita di Poste nel capitale - Dopo aver comprato il 9,81% di Tim da Cdp a metà febbraio, il gruppo postale potrebbe ora trattare per l’acquisizione di un ulteriore 10% da Vivendi ... (ilsole24ore.com)
-
Tim, le mosse di Poste con Vivendi mentre Cvc e Iliad restano in partita - Domenica 16 febbraio Matteo Del Fante, amministratore delegato di Poste, ha avuto un colloquio ... Del Fante), se non fosse arrivato lo stop del governo all’operazione. Soprattutto, ed è ... (msn.com)
Video Poste banche