Readiness 2030 e la difesa dell’Europa

Lo scorso 4 marzo la Commissione Europea ha annunciato la sua proposta per avviare un importante progetto di riarmo del continente europeo, in risposta alle crescenti tensioni internazionali ed alla nuova postura dell’amministrazione americana nei confronti degli alleati della Nato, chiamati a contribuire in misura maggiore alla sicurezza comune.Il piano, inizialmente chiamato ReArm Europe ed in seguito ampliato e rinominato Readiness 2030, prevede, secondo quanto annunciato, una mobilitazione complessiva di 800 miliardi di euro entro il 2030, con l’obiettivo di sostenere lo sforzo bellico ucraino ed al contempo rinforzare la capacità di difesa europea in previsione di un crescente disimpegno americano nel nostro continente. Le proposte della Commissione hanno quindi tracciato la strada per gli anni a venire, e non hanno mancato di generare grande dibattito nell’opinione pubblica, come sempre divisa tra sensibilità molto diverse.
Readiness 2030 e la difesa dell’Europa

Bergamonews.it - Readiness 2030 e la difesa dell’Europa

Leggi su Bergamonews.it

  • Readiness 2030 e la difesa dell’Europa
  • Le nuove spese militari dell'Europa possono aiutare le sue economie?
  • Difesa UE e relazioni USA: le strategie di Ursula von der Leyen per il futuro dell’Europa
  • Cosa non funziona del Libro Bianco della difesa Ue. Parla Gaiani
  • Difesa UE e relazioni USA: le strategie di Ursula von der Leyen per il futuro dell’Europa
  • Difesa UE: il nuovo Libro Bianco e la svolta strategica dell’Europa
Ne parlano su altre fonti

  • readiness 2030 difesa deleuropaDifesa UE e relazioni USA: le strategie di Ursula von der Leyen per il futuro dell’Europa - La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha rilasciato un’importante intervista in cui ha affrontato temi cruciali per il futuro dell’Unione Europea e dell’Italia. Dalla guerra i ... (msn.com)
  • readiness 2030 difesa deleuropaVon der Leyen: “Readiness 2030 è un massiccio piano, l’Italia ne trarrà beneficio” - Il piano europeo Readiness 2030 rappresenta un’opportunità per l’Italia, Von der Leyen sottolinea i vantaggi economici e strategici. (msn.com)
  • readiness 2030 difesa deleuropaReadiness 2030: quali sono i piani? L'UE può permetterselo? - L'Europa si è convinta che l'alleato americano non garantirà più la sua sicurezza e ha deciso di riarmarsi massicciamente. Come pensa di farlo? Può permetterselo? E quale impatto avrà questo nuovo sce ... (msn.com)

Video Readiness 2030