Reati contro gli animali l’allarme da Federico II e Fondazione Castel Capuano

Tempo di lettura: 2 minutiLa tutela degli animali è prevista dalla Costituzione, grazie a una legge costituzionale del 2022, ma lo stesso “il quadro non è confortante” dice Aldo De Chiara, magistrato in quiescenza e presidente della Fondazione Castel Capuano. Ecco perché la Fondazione e l’università Federico II lanciano l’allarme, attraverso un dibattito organizzato nei giorni scorsi a Napoli. “L’Italia non dispone – spiega De Chiara – di strumenti efficaci per contrastare le frequenti azioni in danno degli animali”. Non a caso, ricorda il presidente della Fondazione, “l’Unione Europea ha promosso due procedure di infrazione”. A confermare lo scenario negativo, anche l’ultimo rapporto di Legambiente.Il convegno organizzato da Fondazione e ateneo si è svolto in tre giornate. Singolare la forma scelta, a simulare le tre fasi di un procedimento penale sul traffico illecito e maltrattamento di cuccioli, tra i più significativi della storia della giurisprudenza italiana.
Reati contro gli animali l’allarme da Federico II e Fondazione Castel Capuano

Anteprima24.it - Reati contro gli animali, l’allarme da Federico II e Fondazione Castel Capuano

Leggi su Anteprima24.it
  • Aumento dei reati ambientali in Italia: Legambiente lancia un allarme e propone nuove misure - Il crescente aumento dei reati ... contro le agromafie, mirato a proteggere il patrimonio agroalimentare, puntando sulla salvaguardia del “made in Italy” e della salute pubblica. È prevista ... (gaeta.it)
  • reati contro animali allarmeTolleranza zero contro gli abusi sugli animali: leggi severe e applicazione certa anche per la zooerastia - politicamentecorretto.com - Tolleranza zero contro gli abusi sugli animali: leggi severe e applicazione certa anche per la zooerastia ... (politicamentecorretto.com)
  • reati contro animali allarmeSenato: Potenti (Lega), bene audizioni su ‘Reati contro animali’ in commissione Giustizia - Accolto con favore da entrambi gli auditi il cambio di prospettiva del codice penale, che non troverà più la propria ragione repressiva sul sentimento umano per gli animali ... (ilmetropolitano.it)

Video Reati contro