Sansal Dreyfus algerino
La filosofia e femminista francese Élisabeth Badinter ha parlato col Journal du dimanche in occasione della pubblicazione dell’opera collettiva “Pour Boualem Sansal” (David Reinharc Éditions), curata da Pascal Bruckner e Michel Gad Wolkowicz. Al suo interno, sessanta autori – politici, scrittori, intellettuali e giornalisti – difendono l’onore, il coraggio e il genio del romanziere franco-algerino, in prigione per le sue idee. L’affaire Sansal, come si legge nella presentazione del libro, “è una battaglia di civiltà”. Badinter denuncia lo scandalo giudiziario di cui è vittima lo scrittore e si rattrista per un femminismo in cui non si riconosce più. Journal du dimanche – Lei ha contribuito all’opera collettiva “Pour Boualem Sansal” insieme ad altre figure di spicco. Alain Finkielkraut scrive in queste pagine che “l’affaire di un singolo deve diventare l’affaire di tutti”.
Leggi su Ilfoglio.it

Ilfoglio.it - Sansal, Dreyfus algerino
- Sansal, il Navalny algerino condannato a cinque anni
- Le parole, la solidarietà e una piccola speranza nella piazza per Sansal, a Parigi
- “Forse Sansal non lo rivedremo vivo”. Appello all’Onu, sotto scacco delle dittature
-
Sansal, il Navalny algerino condannato a cinque anni - All’unico scrittore arabo che difende lo stato ebraico non perdonano quattro peccati. “Sono andato a Gerusalemme e sono tornato felice" ... (ilfoglio.it)
-
Condannato Sansal, una minaccia per l'Algeria. La Francia protesta, pressing per una grazia presidenziale - Settantasei anni, malato di cancro e imprigionato per un reato d'opinione, l'intellettuale dovrà stare 5 anni in carcere - la metà di quanto chiesto ... (huffingtonpost.it)
-
Chi è Boualem Sansal, lo scrittore franco-algerino condannato a 5 anni di carcere - Denuncia da tempo gli autoritarismi e i regimi teocratici. Oggi è stato condannato a 5 anni carcere in Algeria. È Boualem Sansal. (libreriamo.it)
Video Sansal Dreyfus