Università di Medicina via il numero chiuso? Lo sbarramento è dopo sei mesi Dalla mancanza di aule al rischio disoccupati | le falle del decreto
La ministra dell’Università, Anna Maria Bernini, aveva dichiarato di avere tutto pronto per far sì che la riforma del test d’ingresso a Medicina venisse messa in pratica già a partire dal prossimo anno accademico. Aveva annunciato di avere il “decreto legislativo in canna” già la scorsa settimana, ospite alla trasmissione televisiva Che tempo che fa. E il 28 marzo il primo provvedimento necessario all’attuazione della legge delega è arrivato in consiglio dei ministri. Composto da 11 articoli, il decreto conferma le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi, e con loro anche le paure di sindacati e addetti ai lavori. Per le associazioni di categoria, la riforma non comporterà alcun beneficio per gli studenti. Bensì aumenterà stress, costi, disuguaglianze e incertezze. È ormai certo che la misura non abolirà il numero chiuso, come annunciato in un primo momento, né eliminerà definitivamente lo sbarramento iniziale.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Università di Medicina, via il numero chiuso? Lo sbarramento è dopo sei mesi. Dalla mancanza di aule al rischio disoccupati: le falle del decreto
- Università di Medicina, via il numero chiuso? Lo sbarramento è dopo sei mesi
- Medicina, via alla riforma: scompare il test di accesso, sei mesi di esami per decidere chi entra
- Medicina, via libera del Senato a stop numero chiuso e test d’ingresso
- Test Medicina, la riforma alla Camera. Cosa cambia con il nuovo testo
- Addio ai test di accesso per le iscrizioni a Medicina. Ecco cosa cambia
- Test medicina 2025, è ufficiale: addio al numero chiuso
-
Università di Medicina, via il numero chiuso? Lo sbarramento è dopo sei mesi. Dalla mancanza di aule al rischio disoccupati: le falle del decreto - Per le associazioni di categoria e sindacati, la riforma di Bernini non comporterà alcun beneficio per gli studenti. Bensì aumenterà stress, costi, disuguaglianze e incertezze. Anaao: "Un progetto sen ... (ilfattoquotidiano.it)
-
Cambia l'accesso a medicina, primo decreto attuativo della riforma. Bernini: "Infranto il tabù del numero chiuso" - Approvato il primo decreto legislativo attuativo della legge delega per la revisione delle modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale ... (msn.com)
-
Medicina, via alla riforma: scompare il test di accesso, sei mesi di esami per decidere chi entra - Il Consiglio dei ministri approva la riforma della ministra Bernini. Ecco come funzionerà il nuovo sistema per selezionare chi entrerà nelle facoltà ... (repubblica.it)
Video Università Medicina