Adolescence mostra il nulla dentro al cuore

Com’è andata oggi? Bene. Cos’hai fatto? Niente. Lo sperimentiamo tutti, al tentativo di approccio con un adolescente. Le loro sono giornate pienissime, scuola, corsi di questo e quello, telefonini sempre accesi. Ma la risposta a un adulto che chieda loro cosa mai hanno nascosto nel cuore sarà, al 99%, “nulla”. La potenza di Adolescence (Netflix) è che svela di cosa sia pieno, in realtà, quel giovanissimo “nulla”. La trama dell’opera inglese è nota, c’è un ragazzino ben educato dal volto angelico e dalla famiglia normalmente affettuosa, che uccide una coetanea. Il "tutto bene / niente” della sua quotidianità mostrato a genitori e insegnanti si rivela un “tutto male / orrore” condiviso con i coetanei. Vittima di bullismo, il ragazzino incanala la sua frustrazione in gruppi online misogini, in cui essa – via social, in una dimensione lontanissima e sconosciuta dai “grandi“ – si alimenta fino all’esplosione.
Adolescence mostra il nulla dentro al cuore

Quotidiano.net - Adolescence mostra il nulla dentro al cuore

Leggi su Quotidiano.net

  • Adolescence mostra il nulla dentro al cuore
Ne parlano su altre fonti

  • «Adolescence», i figli chiusi in cameretta e la paura di non sapere chi sono - Con una storia disturbante in cui due adulti che fanno tutto ciò che ad un genitore del terzo millennio viene chiesto di fare, il regista ci mette un dubbio tremendo nel cuore e nella mente ... (msn.com)
  • “Adolescence”, la serie dentro la modernità - Mentre ci si danna l’anima per tenere su le mega-produzioni con contorni festaioli, dal nulla sbuca una ... l’atroce realtà. Adolescence è una serie che sta dentro la modernità, ma verrebbe ... (repubblica.it)
  • Adolescence, la recensione: un travolgente pedinamento psicologico - Utilizza dati di georilevazione precisi ed esegui una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo per l'identificazione. Questa operazione serve per archiviare le informazioni su un disposi ... (msn.com)
Video Adolescence mostra