Ansia e depressione | se fosse anche colpa dell’intestino?
I batteri presenti nel nostro intestino potrebbero avere un ruolo anche nello sviluppare malattie come la depressione e l’Ansia, soprattutto in determinate categorie di pazienti. Un nuovo studio finanziato da Fondazione Humanitas per la Ricerca ETS apre scenari inesplorati su quanto il microbiota (così viene definita la “popolazione” di microrganismi) possa influenzare la nostra mente: la ricercatrice che se ne occupa è Sara Carloni, milanese di 38 anni e Assistant professor di Microbiologia a Humanitas University. «Se riusciamo a conservare il microbiota in “equilibrio”, ne trae vantaggio tutto l’organismo. Ormai è chiaro il rapporto che intercorre tra questa popolazione intestinale e il cervello» spiega Carloni. Abbiamo visto che determinati malati, come chi soffre di colite ulcerosa o morbo di Crohn, tendono a soffrire anche di Ansia e depressione, disturbi finora considerati solo di origine psicologica.
Leggi su Panorama.it

Panorama.it - Ansia e depressione: se fosse (anche) colpa dell’intestino?
-
Siamo (quasi) tutte ansiose e depresse ad alto funzionamento: colpa della biologia ma, di più, della cultura - I fattori che condizionano una maggiore inclinazione delle donne a soffrire di ansia e depressione sono biologici ma anche culturali. Ed è un ... (alfemminile.com)
-
Frasi e citazioni per dare un piccolo aiuto a chi soffre di depressione - Le frasi sulla depressione, ideate da artisti e psicanalisti, possono dare un piccolo aiuto. Ecco cosa dire (e cosa no) a chi ne soffre ... (msn.com)
-
Nottambuli e Rischio Depressione: La Scienza Spiega il Collegamento - Nottambulo e a rischio depressione? Uno studio svela il ruolo di mindfulness, sonno e alcol. Consigli pratici per 'gufi' attenti alla salute mentale. (terapiapsicologica.eu)
Video Ansia depressione