Bob Dylan e quel l primo premio Nobel a un musicista tra mille polemiche
Non sono pochi gli artisti ad aver reagito in maniera singolare al momento dell’assegnazione di un premio: ricordiamo ad esempio Marlon Brando, che rifiutò l’Oscar del 1973 in segno di protesta verso il trattamento riservato ai nativi americani e mandò alla cerimonia la giovane Sacheen Littlefeather per spiegare il suo gesto all’Academy. Un’altra premiazione piuttosto controversa, di cui ci occuperemo in questo articolo, è quella di Bob Dylan, che nel 2016 fu il primo musicista a ricevere un premio Nobel per la Letteratura: dopo una reazione a dir poco tiepida e diversi mesi di attesa, il cantautore accettò il riconoscimento in una cerimonia strettamente privata.Il 13 Ottobre 2016 la commissione per il premio Nobel annunciò che avrebbe assegnato a Bob Dylan il premio Nobel per la Letteratura “per aver creato nuove espressioni poetiche all’interno della grande tradizione canora americana”.
Leggi su Cultweb.it

Cultweb.it - Bob Dylan e quel l primo premio Nobel a un musicista (tra mille polemiche)
- Epico menestrello Perché abbiamo ancora bisogno delle moltitudini (e delle contraddizioni) di Bob Dylan nel 2025
- Bob Dylan, cosa vedere, leggere e ascoltare dopo “A Complete Unknown”
- Bob Dylan, il segreto del poeta che cambiò l'America (e ora salda cancelli a mano, dai rottami)
- Cat Power canta Bob Dylan
- Quel film sulla vita del mito Bob Dylan è un vero capolavoro
- Joan Baez ha fatto diventare famoso Bob Dylan; lui le ha spezzato il cuore
-
I dischi anni ’60 di Bob Dylan, dal peggiore al migliore - La classifica dei primi nove album del Picasso del rock: il folk reinventato nel decennio della cultura giovanile, le invettive feroci, il linguaggio dei beat, le parabole bibliche. Uomo «di principio ... (rollingstone.it)
- Bob Dylan, il segreto del poeta che cambiò l'America (e ora salda cancelli a mano, dai rottami) - Ma la discografia è spietata «Quell’America – continua Carrera ... pluricandidato agli Oscar, dove Bob Dylan è interpretato da un mesmerico Timothée Chalamet. Racconta gli inizi ... (corriere.it)
-
Bob Dylan, la linea sottile tra bambino e genio - A volte la vita sa essere meravigliosa quando meno te lo aspetti. Quella canzone non era altro che “The Boys Of Summer”, brano che filò in alto in alto fino a raggiungere la Top Five della classifica ... (rockol.it)
Video Bob Dylan