FMT Campania | anche ricetta dematerializzata anche per gli specialisti Erano partiti gli oncologi
De Luca ha superato le resistenze contrarie a codesto atto di civiltà: specialisti che prescrivono la ricetta dematerializzata e su ricettario SSR. Ampliata la platea ai diabetologi, cardiologi e pneumologiLa dematerializzazione delle prescrizioni degli “induttori di spesa” rappresenta una svolta epocale per il sistema sanitario Campano, una vittoria significativa per la Federazione Medici del Territorio (FMT), che ha fortemente sostenuto questa iniziativa. Questo cambiamento, cominciato nel 2023 con l’obbligo per gli oncologi, con la circolare PG/2025/0154618 del 26/03/2025 amplia la platea dei prescrittori ai diabetologi, cardiologi e pneumologi e mira a semplificare e rendere più efficiente il processo di prescrizione, un passo avanti verso una sanità più moderna e accessibile.La dematerializzazione consente agli “induttori di spesa” di emettere prescrizioni direttamente in formato elettronico, eliminando il doppio passaggio al medico di famiglia e riducendo significativamente i tempi di attesa per i pazienti.
Leggi su Puntomagazine.it

Puntomagazine.it - FMT Campania: anche ricetta dematerializzata anche per gli specialisti. Erano partiti gli oncologi
- FMT Campania: anche ricetta dematerializzata anche per gli specialisti. Erano partiti gli oncologi
- Ricetta dematerializzata. Il 31 dicembre scade la proroga. Onotri (Smi): “Il Governo la proroghi per almeno un anno e la renda strutturale” - È quanto chiede in una lettera inviata al ministro Schillaci il Segretario Generale del Sindacato: “Siamo convinti che la ricetta dematerializzata debba diventare uno strumento strutturale per ... (quotidianosanita.it)
- Ricetta dematerializzata. Verso una proroga dell’invio via sms del promemoria in attesa che il sistema vada a regime - La dematerializzazione del promemoria cartaceo della ricetta in realtà è stato esteso già con due decreti oltre lo stato di emergenza ma il sistema non è operativo in molte regioni. (quotidianosanita.it)
- Ricette dematerializzate Ssn, in Gu l’obbligo nel 2025 di autenticazione a due fattori - 57 del 10 marzo 2025, il decreto del 27 febbraio 2025 recante “Estensione dell’autenticazione a due o più fattori alle funzionalità della ricetta dematerializzata a carico del Servizio sanitario ... (farmaciavirtuale.it)
Video FMT Campania