Francia i politici condannati all’ineleggibilità prima di Marine Le Pen

Marine Le Pen è ineleggibile e non potrà candidarsi all’Eliseo nel 2027. La leader del Rassemblement National, che ha parlato in tivù di «violazione dello Stato di diritto», non è la prima politica francese di rilievo a essere stata condannata all’ineleggibilità. Ecco i precedenti più importanti.Alain Juppé (Getty Images).Il caso di Alain Juppé, che non poté correre per l’Eliseo nel 2007Il caso più simile a quello di Le Pen in termini di impatto politico ha riguardato Alain Juppé nel 2004. All’epoca presidente dell’Unione per un Movimento Popolare, sindaco di Bordeaux e – sostenuto da Jacques Chirac – potenziale candidato di destra alle elezioni presidenziali del 2007, vinte poi Nicolas Sarkozy, Juppé fu condannato dal tribunale di Nanterre a 14 mesi con la condizionale e a 10 anni d’ineleggibilità per distrazione di fondi pubblici e abuso d’ufficio, per aver pagato illegittimamente con fondi del Comune di Parigi gli stipendi di una decina di dipendenti del suo partito.
Francia i politici condannati all’ineleggibilità prima di Marine Le Pen

Lettera43.it - Francia, i politici condannati all’ineleggibilità prima di Marine Le Pen

Leggi su Lettera43.it
  • francia politici condannati alineleggibilitaFrancia, Le Pen condannata a 4 anni. I giudici le vietano la corsa all'Eliseo: “È regime” - Quattro anni di reclusione, due dei quali sospesi, con obbligo di braccialetto elettronico, una multa di 100mila euro e cinque anni di ... (iltempo.it)
  • francia politici condannati alineleggibilitaFrancia: Marine Le Pen condannata a 4 anni e ineleggibile, salta la candidatura alle elezioni 2027 - Di Euronews La decisione è stata comunicata dal Tribunale di Parigi: quattro anni di reclusione per la leader della destra francese per appropriazione indebita di fondi europei PUBBLICITÀ Marine Le Pe ... (informazione.it)
  • francia politici condannati alineleggibilitaMarine Le Pen condannata e ineleggibile. Chi è la leader dell'estrema destra francese - La figura più importante del Rassemblement National, oggi il partito più popolare di Francia, non potrà candidarsi alle prossime elezioni presidenziali del 2027 se non vince il ricorso in appello ... (wired.it)
Video Francia politici