I Custodi del Lambrusco | È un vino ricco di storia Unicità da valorizzare

È una rivoluzione gentile quella dei 26 produttori di Modena e Reggio Emilia fuoriusciti dal Consorzio Tutela del Lambrusco che al Museo Stanguellini hanno dato vita ai Custodi del Lambrusco, una nuova associazione che si pone di riscoprire e riposizionare il Lambrusco tra i grandi vini. Tanti i volti noti della bollicina rossa più venduta nel mondo che hanno fatto la storia di questo vitigno antico, presenti all’evento, da Anselmo e Tommaso Chiarli, ad Angela Sini e Christian Bellei di Cantina della Volta, da Antonia Giacobazzi di Villa Corlo a Fabio Altariva di Fattoria Moretto, a Mattia Montanari di Opera 02, che non nascondono un rinnovato entusiasmo per questa nuova realtà che nasce all’ombra della ghirlandina, dopo quasi un anno di gestazione. Piccole e grandi aziende, modenesi e reggiane, del Grasparossa e del Sorbara, che si costituiscono in un nuovo soggetto che punta ad esaltare il carattere autentico del Lambrusco elevandone la qualità e rendendone unica ogni espressione: "Non si tratta solo di tutela ma di affermazione, il Lambrusco è storia, cultura e identità di un territorio e merita di essere riconosciuto come tale – dichiara Fabio Altariva, presidente dei Custodi del Lambrusco – Quella che è nata oggi è un associazione che ha una missione chiara, riscrivere il futuro di questo vino, esaltandone il valore autentico, senza compromessi, per restituirgli il ruolo che merita, con tutto il suo bagaglio di storia, cultura e identità, che vogliamo proteggere e raccontare".
I Custodi del Lambrusco |   È un vino ricco di storia  Unicità da valorizzare

Ilrestodelcarlino.it - I Custodi del Lambrusco: "È un vino ricco di storia. Unicità da valorizzare"

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • custodi lambrusco vino riccoVino, 26 produttori danno vita all’associazione Custodi del Lambrusco - Milano, 31 mar. (askanews) – Nel cuore dell’Emilia nasce l’associazione i Custodi del Lambrusco. A costituirla ventisei produttori, tra piccole e grandi realtà, delle province di Modena e Reggio Emili ... (askanews.it)
  • custodi lambrusco vino riccoUniti per difendere e valorizzare il lambrusco - Ventisei produttori costituiscono una nuova associazione, uniti dalla volontà di (ri)scoprire e (ri)posizionare il Lambrusco tra i grandi vini ... (lapressa.it)
  • Il World Lambrusco Day 2025: Un’Occasione Unica per Celebrare il Vino Emblematico dell’Italia - Il World Lambrusco Day 2025 si terrà il 21 giugno sul Monte Bianco, celebrando il vino italiano con degustazioni e approfondimenti in un contesto panoramico unico. (gaeta.it)
Video Custodi del