La cronobiologia e i ritmi circadiani il cambio dell’ora influenza le funzioni fisiologiche
MILANO (ITALPRESS) – La cronobiologia è la scienza che studia i ritmi biologici e i processi temporali negli organismi viventi. Un concetto cardine di questa disciplina è che i ritmi circadiani, cioè i cicli biologici che si ripetono ogni 24 ore regolati da un orologio interno, influenzino le funzioni fisiologiche e patologiche. Nell’uomo è stato rilevato che le variazioni temporali sono legate a una maggiore frequenza di malattie acute, quali ad esempio quelle cardiovascolari. Comprendere questi ritmi è fondamentale per ottimizzare la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle malattie, adattandoli ai cicli naturali biologici del corpo.“Ogni volta che cambiamo l’ora è una sorta di sfasamento dei ritmi di sincronizzazione, in particolare questo di marzo, che è il peggiore”: lo ha detto Roberto Manfredini, professore ordinario di medicina interna presso l’Università degli Studi di Ferrara e direttore dell’unità operativa complessa di clinica medica dell’azienda ospedaliera di Ferrara, e uno dei massimi esperti italiani in cronobiologia, intervistato da Marco Klinger per Medicina Top, format tv dell’agenzia di stampa Italpress.
Leggi su Unlimitednews.it

Unlimitednews.it - La cronobiologia e i ritmi circadiani, il cambio dell’ora influenza le funzioni fisiologiche
- L’orologio batterico nell’intestino: ecco come microbiota e ritmi circadiani influenzano la salute
- NELLA GIORNATA DEL SONNO GLI SPECIALISTI DI ASL E S. ANNA SOTTOLINEANO L’IMPORTANZA DEL “DORMIRE BENE”
- Gufi, allodole e orologi circadiani
- Cambio dell’ora, l’esperto Unife spiega gli effetti a breve termine sulla salute
- Sindrome da fuso orario o “jet lag”
- L’ora solare farà ‘sballare’ l’umore, ecco come combattere i disturbi
-
La cronobiologia e i ritmi circadiani, il cambio dell’ora influenza le funzioni fisiologiche - La cronobiologia e i ritmi circadiani, il cambio dell'ora influenza le funzioni fisiologiche. Sono i temi trattati dal professor Manfredini ... (msn.com)
- Più sereni la mattina e dopo il weekend, è merito della cronobiologia - La ricerca ha puntato a verificare se l’ora del giorno sia in qualche modo associata ad una più frequente comparsa di sintomi depressivi e/o d’ansia, alla percezione di serenità, alla soddisfazione ... (quifinanza.it)
- Ritmi circadiani - Ritmi biologici la cui durata è scandita dalle 24 ore (circa diem=intorno al giorno). Esempi:ritmo sonno-veglia, regolazione della temperatura corporea, produzione di alcuni ormoni. Una ... (medicitalia.it)
Video cronobiologia ritmi