L’angelo azzurro il film che lanciò Marlene Dietrich è sempre un capolavoro

Usciva nelle sale di Berlino esattamente 95 anni fa, il 1 aprile 1930, L’angelo azzurro, capolavoro di Josef von Sternberg che contribuì fortemente a lanciare a livello mondiale la carriera artistica di Marlene Dietrich e la sua immagine di diva e femme fatale, rendendola una delle più grandi icone della prima metà del XX secolo.Protagonista del film è il professor Immanuel Rath (interpretato da Emil Jannings), che insegna nel ginnasio di una piccola cittadina tedesca; i suoi studenti lo prendono spesso in giro apostrofandolo con il nomignolo di Professor Unrat (professor Sporcizia), ma lui segue determinato la sua vocazione all’insegnamento. Un giorno egli scopre che i ragazzi si passano tra loro una cartolina della splendida Lola Lola, artista di punta del locale di cabaret L’angelo azzurro: incuriosito ma soprattutto intenzionato a cogliere sul fatto i giovani studenti, Rath si reca al locale la sera stessa, e nel tentativo di inseguirli si imbatte proprio in Lola dietro le quinte, e nel corso di quel breve incontro è colpito non solo dalla bellezza della donna ma anche dal suo fascino di artista.
L’angelo azzurro il film che lanciò Marlene Dietrich è sempre un capolavoro

Cultweb.it - L’angelo azzurro, il film che lanciò Marlene Dietrich è sempre un capolavoro

Leggi su Cultweb.it

  • Torna al cinema L'angelo azzurro, un capolavoro divenuto un cult. Con Marlene Dietrich
  • Per Il Cinema Ritrovato: L’angelo azzurro di Josef von Sternberg
  • VIDEO | Marlene Dietrich, Josef von Sternberg e il ritorno al cinema de L’Angelo Azzurro
  • “L’angelo azzurro”, torna a risuonare nei cinema un tragico “chicchirichì” d’amore
  • ‘L’angelo azzurro’, al cinema il restauro del film che lanciò Marlene Dietrich
  • L'Angelo Azzurro torna restaurato nelle sale italiane
Ne parlano su altre fonti

  • L'angelo azzurro [1] - slanci di tenerezza e determinazione. Con von Sternberg avrebbe girato altri sei film ma L'angelo azzurro resta al vertice della loro collaborazione. (mymovies.it)
  • L'Angelo azzurro 1930 - L'Angelo azzurro, ovvero l'inizio del mito. Marlene Dietrich, qui al suo primo grande film, diventa grazie a Sternberg una delle icone cinematografiche più idolatrate di tutti i tempi. (movieplayer.it)
  • L'angelo azzurro torna restaurato nelle sale italiane - (ANSA) - BOLOGNA, 27 FEB - Nel 1930 con il film L'angelo azzurro nacque il sodalizio artistico tra un grande regista, Josef von Sternberg, e quella che diventerà una stella che non conoscerà ... (msn.com)
Video L’angelo azzurro