Monica Setta operata d’urgenza per un’ernia strozzata l’esperto | E’ quando la porzione di viscere non rientra nel ‘buco’ si rischia la necrosi L’intervento salva la vita
La dolorosissima esperienza di Monica Setta, la nota conduttrice televisiva operata d’urgenza per un’occlusione intestinale causata da un ernia strozzata, è per fortuna un evento poco frequente. Tuttavia, a non esserlo è l’ernia in sé. “Le ernie addominali sono un problema che interessano oltre il 5% della popolazione e la maggior parte viene trattata chirurgicamente solo quando diventa sintomatica e in presenza di complicazioni”, spiega Marco Milone, professore associato di chirurgia generale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e vicepresidente dell’Italian Club of Robotic Surgery. “L’ernia è in sostanza la fuoriuscita di un viscere o di una sua porzione attraverso un’interruzione lungo la fascia addominale, una sorta di buco che si può formare sulla parete”, spiega l’esperto.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Monica Setta operata d’urgenza per un’ernia strozzata, l’esperto: “E’ quando la porzione di viscere non rientra nel ‘buco’, si rischia la necrosi. L’intervento salva la vita”
- Monica Setta operata d'urgenza: 'Ora sto bene'
- Monica Setta operata d’urgenza: «Non è stata una passeggiata»
- “Avevo l’intestino bloccato da un’ernia strozzata, dolori fortissimi che non mi lasciavano…
- Monica Setta operata d'urgenza, le foto con le flebo in ospedale. Il messaggio della figlia Gaia Nicole
- Monica Setta operata d'urgenza, che cosa è successo alla conduttrice di Storie di donne al bivio
- Monica Setta operata d’urgenza per un’ernia strozzata: come sta ora?
Video Monica Setta