Moscerini a Orbetello Arpat In aumento per via della moria di pesci nella laguna

Orbetello (Grosseto), 1 aprile 2025 – Orbetello si trova alle prese con un'invasione di Moscerini. Secondo l'Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana (Arpat), il fenomeno sarebbe dovuto alla combinazione di due fattori: la moria di pesci nella laguna e il cambiamento climatico. I Moscerini quest'anno “sarebbero in numero maggiore perché, sviluppandosi nei sedimenti della laguna, non hanno trovato predatori che abbiano ridotto la quantità di larve. Questo è dovuto alle recenti morie di pesci avvenute in laguna, che è un ambiente distrofico”, quindi un ecosistema in sofferenza, e “al cambiamento climatico, per effetto del quale le temperature si mantengono miti anche nei periodi autunnali ed invernali dell'anno”. L'Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana precisa poi di non avere competenze dirette sul tema ma "si è resa disponibile a effettuare, se necessario e su espressa richiesta del Comune,?una verifica della presenza nelle acque di residui di sostanze biocide utilizzate nei trattamenti per eliminare o ridurre i chironomidi, gli insetti, nella zona di Orbetello.
Moscerini a Orbetello Arpat  In aumento per via della moria di pesci nella laguna

Lanazione.it - Moscerini a Orbetello, Arpat: “In aumento per via della moria di pesci nella laguna”

Leggi su Lanazione.it

  • Moscerini a Orbetello, Arpat ‘in aumento per moria di pesci in Laguna’
  • Moscerini, Arpat: «Disponibili per un monitoraggio specifico sulle acque della Laguna»
  • Invasione di moscerini a Orbetello, la soluzione sono gli attrattori luminosi lungo le sponde della laguna
  • Orbetello: sindaco, “situazione laguna in miglioramento con maestrale”
  • Moscerini a Orbetello, scende in campo anche Calenda: “Serve un commissario”
  • Laguna di Orbetello invasa dai moscerini: "Calamità naturale"
Ne parlano su altre fonti

  • moscerini a orbetello arpatMoscerini a Orbetello, Arpat ‘in aumento per moria di pesci in Laguna’ - I moscerini quest'anno "sarebbero in numero maggiore perché non hanno trovato predatori che abbiano ridotto la quantità di larve. (controradio.it)
  • moscerini a orbetello arpatMoscerini, Arpat: «Disponibili per un monitoraggio specifico sulle acque della Laguna» - ORBETELLO – “Negli ultimi giorni – afferma Arpat -, sui media è apparsa la notizia della presenza di numerosi insetti, chironomidi, nell’area di Orbetello. Quest’anno, sarebbero in numero maggiore per ... (msn.com)
  • moscerini a orbetello arpatOperazione contro i moscerini a Orbetello: disinfestazione notturna prevista nelle aree lagunari - L'amministrazione di Orbetello avvia un intervento urgente contro l'invasione di moscerini, programmato per la notte tra il 2 e il 3 ottobre, per tutelare la salute pubblica e la qualità della vita. (gaeta.it)
Video Moscerini Orbetello